6 Azioni Che Potrebbero Raddoppiare Di Valore Entro il 2018

Dopo aver trascorso questo mese di Gennaio con il freno a mano tirato, l’S&P 500 e gli altri indici azionari stanno trovando lo spazio e le condizioni per iniziare a crescere di nuovo. Questo grazie anche a diversi titoli azionari ai più sconosciuti che potrebbero rappresentare delle scommesse vincenti negli anni a venire. In effetti, un certo numero di “outperformers” (sovraperformati) sono tra i titoli più odiati di Wall Street e spesso non vengono presi in considerazione. Ma quando si è alla ricerca di azioni in grado di battere il mercato, vale quasi sempre la pena concentrarsi su quelli sottovalutati. Di recente alcuni analisti hanno fatto proprio questo, ovvero scovare alcuni titoli con un potenziale di guadagni a due cifre nel breve-medio termine. Vediamo quali sono e i motivi per cui dovrebbero raddoppiare di valore entro il 2018.

United Rentals Inc. (NYSE: URI)

United Rentals è la più grande società di noleggio di attrezzature del mondo, con oltre 880 sedi di noleggio negli Stati Uniti e in Canada. Il titolo URI ha iniziato il 2017 alla grande, anche grazie alla nuova presidenza Trump che in campagna elettorale ha promesso un netto miglioramento delle infrastrutture in tutto il paese.  La notizia ha avuto un effetto positivo sulla società di macchinari pesanti e ovviamente anche sulle società (come la United Rentals) che affittano tali apparecchiature da lavoro. Il titolo URI viene scambiato attualmente ad un valore del 65% superiore a quello con cui ha chiuso il terzo trimestre del 2016, mentre il suo short interest ratio (rapporto fra il totale delle posizioni al ribasso ed il volume di scambi medio giornaliero del titolo in esame. Secondo la Short Interest Theory, un elevato rapporto di Short Ratio caratterizza le fasi che precedono un ciclo di rialzo) è di poco inferiore a 5.

CSX Corporation (NASDAQ: CSX)

Solo poche settimane fa, il titolo CSX era scambiato a $ 36 e nessuno credeva che in questo primo mese del 2017 potesse arrivare già a circa $ 47. Ora, anche grazie al recente cambio di proprietà e di politica economica, la società potrebbe avere il potenziale per raddoppiare il proprio valore in meno di un anno. Le azioni del settore dei trasporti stanno andando abbastanza bene ultimamente, con CSX  che è stata e sarà ancora per molto tempo una delle aziende leader del settore. Wall Street, tuttavia, è ancora abbastanza scettica sul potenziale effettivo di questo titolo: circa il 60% degli analisti hanno etichettato l’azione come “to sell”. Ma con gli investimenti nel settore delle infrastrutture che, di conseguenza, interesseranno anche quello dei trasporti, CSX dovrebbe trarne grande beneficio, suggerendo un obiettivo di prezzo di $ 100 entro la fine dell’anno.

Alcoa Corp. (NYSE: AA)

Se c’è un titolo con grande potenziale e ottime possibilità di raddoppiare entro il 2018 che mette tutti d’accordo a Wall Street è sicuramente quello di Alcoa Corp (acronimo di Aluminum Company of America), terza azienda al mondo per produzione di alluminio. Le azioni di materiali basilari come l’alluminio tendono a prosperare in un’economia in crescita. Per anni, Alcoa e altre società di metalli avevano invece avuto grandi difficoltà a causa dell’esportazione di materiali più economici dall’estremo oriente. Oggi, anche grazie alle nuove politiche economiche della presidenza Trump volte a rafforzare i produttori nazionali, questi tipi di aziende dovrebbero avere grandi benefici, anche in termini fiscali. Tuttavia, il titolo AA viene classificato solo dal 38% degli analisti come “to buy”. Ma le cose dovrebbero cambiare a brevissimo termine, con le azioni Alcoa che dovrebbero tornare al di sopra del livello di $ 40 (dai $ 36 attuali). Si tratta di un prezzo limite che, se raggiunto, dovrebbe attirare una nuova ondata di investitori rialzisti. Ecco perché l’obiettivo di prezzo per l’inizio del 2018 è stato fissato a $ 75.

Nvidia Corporation (NASDAQ: NVDA)

Una delle migliori regole che gli investitori possono seguire è forse la più semplice: “Il trend è tuo amico“. In questo senso, ci sono alcune tendenze che sono state sicuramente più che positive per NVIDIA Corporation nel corso dell’ultimo anno. Le azioni NVDA sono aumentate del 280% nel 2016!! La ragione è semplice: fondamentali forti, fattori tecnici forti…e molti investitori che continuano a rifiutarsi di credere che possa andare più in alto di così! Ma Nvidia sta scalando vette fino ad ora inesplorate. Il 60% degli analisti di Wall Strett classificano infatti il titolo come “buy”. Secondo molti, quindi, Nvidia si sta ormai incamminando verso il terzo anno consecutivo di rendimenti a tre cifre.

Regions Financial Corp. (NYSE: RF)

Le banche regionali e gli altri istituti finanziari stanno beneficiando della crescita economica e della probabilità di tassi di interesse sempre più elevati. Le azioni RF sono attualmente scambiate ad un prezzo inferiore del 35% rispetto al valore effettivo e ciò sta scatenando una vera e propria “ressa” fra i trader per acquistare il titolo ad un prezzo così scontato (circa $ 15 per azione). I guadagni della società hanno superato le aspettative in 9 degli ultimi 12 trimestri e le reazioni del mercato a tali annunci di utili “extra” sono state decisamente positive. L’attuale contesto fondamentale e tecnico suggerisce un obiettivo di prezzo di circa $ 30 per il titolo RF.

Verizon Communications Inc. (NYSE: VZ)

Le società di comunicazioni come Verizon e AT&T stanno attraversando un periodo contraddistinto da una dinamica evoluzione. Nell’ultimo trimestre, le azioni VZ sono diminuite di oltre il 5% in quanto gli investitori si sono allontanati dal settore delle telecomunicazioni in generale (a causa dei timori sui tassi di interesse), ma anche a causa della recente acquisizione di Yahoo! Inc, considerata da molti una mossa un pò azzardata. Ma c’è di più all’orizzonte per il settore delle telecomunicazioni nel 2017. Con un rapporto P/E di 15, le azioni Verizon rimangono “a buon mercato” in un mercato in cui gli investitori sono sempre più nervosi per le valutazioni spesso spropositate. Anche se il titolo VZ è stato messo “tecnicamente” in discussione negli ultimi tempi, la sua quotazione rimangono al di sopra della media del settore. Attualmente, solo il 40% degli analisti classifica il titolo come “buy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *