7 Ottime Azioni Di Cui Si Parla Poco

Oggi la maggior parte degli investitori pensano che ci sono così tante informazioni in giro che basta semplicemente leggerle e interpretarle bene per trovare i migliori titoli da acquistare.

In generale, ciò può essere vero. Ma se si vogliono trovare le “gemme” nascoste, sarà necessario mettere in campo tanto tempo ed energie per fare delle ricerche efficaci.

Fortunatamente alcuni analisti hanno fatto questo lavoro per noi, portando alla luce alcuni titoli poco conosciuti, ma che possono rappresentare un grande investimento per il futuro. La maggior parte di questi, rappresentano aziende a grande capitalizzazione di mercato (superiore al miliardo di dollari), mentre il resto sono a media capitalizzazione. Ognuna di loro però fa parte di grandi settori in continua espansione.

Argan Inc. (NYSE: AGX)

Argan è il ritratto della società moderna per eccellenza e rappresenta una holding costituita da diverse filiali che operano in alcuni dei settori infrastrutturali più interessanti degli Stati Uniti, come l’ingegneria e l’approvvigionamento e costruzione di fonti di energia rinnovabile. Secondo le ultime stime, gestisce 80 strutture e 11.000 MW di alimentatori, dal gas naturale agli impianti eolici.

Presente in oltre 30 paesi nel mondo, i suoi principali clienti sono i governi (specialmente quello statunitense) e il ministero della Difesa, soprattutto per la costruzione di basi militari. E questo è una buona notizia, soprattutto se consideriamo che il governo USA è a prova di recessione. Nell’ultimo anno, il titolo AGX è cresciuto del 70%.

Berry Plastics Group Inc. (NASDAQ: BERY)

La Berry Plastics non fa parte di un settore molto attraente. Almeno per gli investitori. Si tratta infatti di un produttore di materie plastiche per soluzioni di imballaggio e di protezione delle merci. Della società fa parte anche una divisione che si occupa di aiutare i clienti a creare packaging unici e coinvolgenti per i loro prodotti.

Nel tempo, la Berry Plastics ha acquisito altre società operanti nel settore sanitario (mascherine chirurgiche, disinfettanti…) e dei prodotti per la casa. Il titolo BERY ha guadagnato circa il 20% da quando è quotato in borsa.

Drew Industries Inc. (NYSE: DW)

La Drew Industries è il principale produttore di camper e case mobili del Nord America. Con i prezzi del gas a buon mercato, sempre più persone hanno scelto la vita all’aria aperta comprando questo tipo di abitazioni. E questo fattore ha certamente contribuito ad incrementare la sua attività in questo segmento di mercato.

Oggi queste “case su ruote” sono diventate molto richieste anche perché vengono spesso utilizzate come uffici mobili. Il titolo DW è aumentato del 44% fino ad oggi, anche se il recente annuncio dell’acquisizione di una divisione della Atwood Mobile per $ 12.5 milioni, ha raffreddato un po’ il ritmo di crescita. A prescindere da ciò, rimane un ottimo titolo su cui puntare.

Horizon Global Corp. (NYSE: HZN)

Horizon Global è leader nella progettazione, produzione e distribuzione di traini e rimorchi per veicoli. Come per Berry Plastics, questa società opera in un settore non molto considerato dagli investitori.

Ma si tratta pur sempre di una società che svolge un’attività utilissima ai fini del commercio mondiale, se pensiamo  che ogni giorno nel mondo girano sui rimorchi merci per un valore superiore a $ 30 miliardi di dollari.

Da quando la società è stata quotata in borsa, il titolo HZN è cresciuto del 93%, in gran parte perché l’economia globale sta mostrando lentamente segni di ripresa. E più le persone e le imprese spendono, più vi saranno merci trasportate da un luogo ad un altro per soddisfare la domanda. E HZN ha fatto di questa attività il nucleo principale del suo business.

Kingold Jewelry Inc. (NASDAQ: KGJI)

KGJI è un titolo che permette di investire contemporaneamente in due importanti mercati: la Cina e l’oro. Fondata nel 2002, Kingold è leader nella produzione di gioielli a 24 carati in Cina e attualmente fornisce i grandi grossisti, così come decine di rivenditori a livello nazionale.

L’oro è una materia prima fondamentale nell’economia di oggi, anche perché si tratta di un bene che può essere spostato da paese in paese senza nessuna restrizione. Lo yuan cinese, invece, è sotto lo stretto controllo del governo di Pechino, il quale non permette di tenere la valuta al di fuori del paese.

L’oro dà invece ai cinesi la possibilità di aggirare questo problema. Anche se KGJI è una società relativamente piccola, con una capitalizzazione di mercato $ 125 milioni, è strategicamente ben posizionata nel settore e ha tratto indubbi vantaggi dalla crescita a lungo termine dell’economia cinese. Negli anni, il titolo KGJI è infatti cresciuto del 162%.

Lifeway Foods Inc. (NASDAQ: LWAY)

Lifeway Foods è un giocatore importante nel mercato di nicchia in cui opera, ovvero nella produzione e vendita di kefir. Il kefir (o chefir) è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte (di pecora, mucca o capra): si tratta in sostanza di una specie di yogurt che viene poi semi-gassato.

Nato nell’Europa orientale e in Russia, per produrlo è sufficiente aggiungere grani di kefir al latte e lasciare che la miscela fermenti. Si tratta di prodotti altamente nutrizionali e che agiscono come un potente probiotico. Questi sono fattori che hanno contribuito la sua diffusione fra la popolazione più anziana, ma che ora stanno guadagnando un certo seguito anche fra i consumatori più giovani. LWAY è il principale produttore di kefir negli Stati Uniti ed ha una capitalizzazione di mercato di $ 300 milioni.

La società è stata quotata in borsa alla fine del 1980 e continua a crescere di anno in anno. Da allora, il titolo LWAY è infatti cresciuto del 61%.

Spark Energy Inc. (NASDAQ: SPKE)

Spark Energy è una delle società energetiche più giovani nel panorama industriale americano. Nata nel 1999 a Houston, da allora è cresciuta tantissimo e ora è presente in 20 stati americani con 328.000 clienti privati e 19.000 clienti commerciali. Il titolo SPKE ha avuto alti e bassi in questo 2016, ma la crescita attuale è pari al 18%, di gran lunga superiore alla media del S&P 500 o del S&P Index Utility.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *