Come l’economia influenza il mercato delle azioni

L’economia e il mercato azionario sono strettamente legati tra loro. Se desiderate diventare un investitore di successo nel mercato azionario, sarà necessario avere almeno delle conoscenze elementari dell’economia. Questa comprensione sarà fondamentale per il vostro successo, in quanto l’economia influenza in molti modi il mercato azionario così come le singole azioni. Sarà inoltre importante monitorare le notizie e le informazioni su aziende e settori specifici, così come gli eventi che accadono nel mondo. Attraverso la comprensione dei concetti economici di base sarà possibile, attraverso le informazioni che leggerete sui giornali e le notizie in tv, capire cosa sarà applicabile e ciò che non lo sarà negli investimenti attuali e futuri. Il mercato azionario è tristemente noto per reagire (e reagire in maniera eccessiva!) alle notizie e agli eventi che accadono in tutto il mondo. La sfida per gli investitori sarà quella di capire se le notizie riguardanti il ​​mercato avranno in realtà nulla a che fare con i vostri investimenti specifici! Ad esempio, una crisi nel Medio Oriente così ricco di petrolio, avrà più di un effetto sulle azioni di compagnie petrolifere e sul prezzo della benzina!

Domanda e offerta

Due dei concetti più importanti in economia sono le leggi della domanda e dell’offerta. L’offerta si riferisce a ciò che sarà accessibile, mentre la domanda si riferisce al prezzo che le persone sono disposte a pagare per qualcosa. Domanda e offerta determinano le regole del mercato azionario e influenzano (talvolta drasticamente!) i prezzi delle azioni. Se gli investitori vorranno comprare azioni di un’azienda e sono disposti a pagare di più per queste, il prezzo di tali azioni salirà. Se gli investitori stanno vendendo azioni di un’azienda e non ci saranno abbastanza compratori, il costo delle azioni cadrà.

Causa ed effetto

La legge “causa ed effetto” dice che per ogni effetto c’è una causa. Questo si traduce, nel mercato azionario, nelle notizie finanziarie e societarie che avranno un effetto diretto sul valore delle azioni e lo stato di salute della società. Se un particolare settore avrà uno scarso rendimento, potrebbe anche indicare che l’industria o il settore sarà impostato su una visione di lungo periodo e quindi sarà consigliabile acquistare azioni in questo settore perchè potrebbe portare a grandi benefici nel futuro. Cercare, quindi, le industrie con un potenziale elevato di crescita.

Ci sono alcuni segnali premonitori che potrebbero indicare un potenziale aumento nel prezzo delle azioni di una società. Un investitore dovrebbe quindi ricercare notizie positive sia su una società che sui suoi maggiori azionisti, così come le notizie negative su una società concorrente.