Piattaforma Trading Online eToro

eToro è considerata una delle migliori piattaforme per il trading online, famosa perché offre spreads contenuti, senza contare le tante agevolazioni esclusive per gli account VIP. Ma questo broker è oggi soprattutto conosciuto per la sua piattaforma di “social trading“, dove è presente una nutrita comunità di operatori finanziari che vogliono scambiarsi idee, condividere il loro sapere riguardo al trading e studiare nuove strategie vincenti per migliorarsi gli uni con gli altri. 

eToro costituisce una modalità unica di investimento facente leva sul concetto di social trading, che fonde l’esperienza di utenti professionisti e utenti giornalieri che cercano di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato. Basato in Israele, a Cipro, e in Regno Unito, eToro dà ai suoi utenti l’accesso ad un vasto range di mercati, compreso quello azionario e ETF, valute, merci e anche criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Puoi anche fare trading con i contratti per differenza (CDF).

eToro: come funziona il social trading

Dal momento che la piattaforma eToro è nativamente basata sul concetto di social trading e dunque fondata su di esso (pur essendo comunque possibile utilizzarla come un normale broker), è opportuno dedicare al social trading uno spazio adeguato in questo articolo.

Il social trading si fonda sulla consapevolezza che la condivisione di conoscenza arricchisce notevolmente tutti i fruitori, che nel caso della piattaforma eToro sono milioni di trader in tutto il mondo, che condividono in real time le loro operazioni di trading.

Il social trading funziona?

La risposta a questa domanda è positiva. Sì, il social trading funziona ma ad una condizione: la piattaforma trading deve essere di qualità. A tal proposito, eToro vanta di una superiorità qualitativa sulle altre piattaforme dovuta a numerosi fattori.

Social trading: chi sono i popular investors?

I popular investors sono quei trader esperti da cui vengono copiate le operazioni di trading. Costituiscono il fulcro del social trading, dal momento che è dal loro ”esempio” che gli altri trader decidono di agire sul mercato. Sulla piattaforma eToro, la funzione Copia Trader, permette di copiare appunto i popular investors con maggiore esperienza e conoscenze rispetto al comune investitore.

 

APRI UN CONTO CON eTORO E PROVA il Social Trading

(il 79% degli account perde denaro quando si negoziano CFD con questo provider. Dovreste considerare se potete permettervi di correre l’alto rischio di perdere vostri soldi)

Social Trading: Come Scegliere un Popular Investor?

Occorre precisare che nessun popular investor presente sulla piattaforma di eToro è infallibile! Quelli bravi non si riconoscono mai da una percentuale di successi vicina al 100%, in quanto hanno sicuramente ordini pendenti negativi che si portano avanti da mesi o da anni. Quindi, come capire quali sono i migliori a cui ispirarsi? Vediamo qualche consiglio utile:

 

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

(Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri)

 

  • Nella classifica dei Popular Investors più “copiati”, selezionate i trader per numero di “copiatori” perché questo è un buon indicatore di come il popular investor guadagna nel corso del tempo. Come è ovvio, se la gente non guadagna, smette subito di copiare!
  • Le frecce verdi e rosse (sotto i “follower”) indicano se egli ha acquisito o perso seguaci negli ultimi 7 giorni. Tuttavia sarebbe meglio focalizzarsi sul grafico dei followers sotto la scheda “Statistiche“: un aumento costante dei seguaci significa che il popular investor guadagna costantemente.
  • Se si guardano le performance dell’ultimo anno è consigliabile seguire i Popular Investors che hanno un grafico lineare verso l’alto senza improvvise cadute. Ciò è sintomo di un popular investor “a basso rischio“.
  • Se non ve la sentite di rischiare e siete alla ricerca di un popular investor a basso rischio, selezionate nella classifiche le colonne “Riduzione massima settimanale” e “Esposizione Media“. Questi sono infatti gli indicatori chiave per valutare i popular investor. Più bassi sono questi numeri, minore sarà il rischio a cui andrete incontro.
  • Altro modo per valutare il rischio, è quello di non dare troppa importanza ai “Filtri avanzati” perché selezionando “a basso rischio” il filtro vi farà comparire anche i popular investor con un drawdown settimanale maggiore del 30%. Bisogna quindi regolare manualmente i filtri e guardare i popular investor con un drawdown minore del 10% settimanale.
  • Guardate il numero di compravendite aperte nel profilo del Popular Investor. Chiunque può avere una percentuale vincente del 100% ma se ha più di 10 posizioni aperte che risalgono a mesi o anni precedenti questo ha un impatto negativo sulle prestazioni.
    Facciamo un esempio. Il Popular Investor inizia un trade con uno stop-loss di 100 pips ma se sta perdendo, per mantenere il trade in perdita aperto e non far abbassare la sua percentuale di trade vincenti, lo aumenta a 1.000 pips. La conseguenza è che l’importo che può utilizzare per aprire nuovi trade sarà notevolmente ridotto. Ad esempio con $ 1000 di capitale e uno SL di 100 pips, un Popular Investor rischia $ 50. Se l’EUR/USD comincia scendere e il Popular Investor modifica lo SL a 1.000 pips significa che invece di rischiare $ 50 ne sta rischiando $ 500 quindi solo i rimanenti $ 500 possono essere utilizzati per altri trade. Quindi i trade aperti hanno un forte impatto sul rendimento complessivo in quanto riducono il patrimonio netto disponibile.
  • L’esperienza conta. Guardate da quanto tempo il Popular Investor fa trading. Più lungo è meglio è. Ad ogni modo, “copiate” i trader con almeno 1 anno di operazioni alle spalle. Se nelle statistiche del Popular Investor ci sono bandiere rosse significa che ha perso tutto il suo patrimonio!
  • La maggior parte dei professionisti si concentra su un solo strumento (ad esempio solo sull’EUR/USD o solo sul petrolio) quindi state attenti ai popular investors che investono su più strumenti.
  • Guardate se il Popular Investor copia i trade da un altro P.I. (in “Portfolio” > “Traders copiati”) e valutate se intendete copiare un altro “copiatore“!
  • Testate i Popular Investor utilizzando un conto virtuale. Questo permette non solo di capire la loro performance ma anche il grado di rischio. Questo può essere fatto tramite “Importo” nella schermata Trade Aperti. Se tale importo è per esempio di $ 500 su un capitale di $ 1000, significa che il Popular Investor sta rischiando il 50% del suo (e del vostro) patrimonio.
  • Leggete i commenti di trading dal vivo del Popular Investor: i migliori illustrano i loro trade e la loro visione del mercato. Questo vi dà un indicatore della strategia che usano. Si ricorda che i commenti sono moderati da eToro e alcuni commenti negativi vengono rimossi soprattutto a causa di abuso di linguaggio. Una volta scelto il trader da seguire basta cliccare sul bottone “CopyTrader” decidendo quale percentuale del vostro conto volete dedicare.

Piattaforma eToro: come funziona il conto trading

 

Guida – Se ti serve aiuto per navigare nella piattaforma, clicca su Guida per un veloce tour nel sito.

 

Depositi – Per aggiungere denaro al tuo conto, clicca su Deposita. Puoi depositare in diversi modi, usando una carta di debito o di credito o bonifici bancari.

 

Prelevare fondi – Funzione che ti consente di trasferire denaro al conto della tua banca. Potrebbero essere applicate delle commissioni.

 

Impostazioni, Generali – Puoi aggiornare o modificare le tue preferenze usando il menu. La tab evidenziata in foto ti consente di modificare la lingua di default, le preferenze di condivisione e il layout.

 

Impostazioni, Profilo – Consente di modificare le credenziali di accesso e aggiungere altri dettagli di contatto.

 

Impostazioni, Trading – Per cambiare la valuta, il layout del portafoglio, abilitare il trading ”one-click” e altro, usa la voce del menu Trading.

 

Impostazioni, Notifiche – Questa opzione ti consente di personalizzare la modalità con cui ricevere notifiche (suoni, tipologia, modalità notte ecc.)

 

Impostazioni, Privacy – Se vuoi che il tuo portafoglio, profilo e attività di trading siano nascoste, vai su Privacy.

Portafoglio – Clicca per avere una panoramica delle tue attività di trading. Clicca compra o vendi per aggiungere o chiudere una posizione. L’icona a forma di ingranaggio ti consente di impostare un prezzo alert o di scrivere un post sul social trading.

 

Storico – Contiene la cronologia delle tue attività di trading.

 

Ordini – Per controllare i tuoi ordini aperti, clicca sull’icona raffigurante due frecce che vanno in direzioni opposte.

eToro e l’assistenza agli utenti

L’assistenza ai clienti di eToro è disponibile 24/5 – da Lunedì a Venerdì,  via email.

Il servizio clienti è attivo in diverse lingue: Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese e Italiano.

 

eToro: conclusioni

eToro offre ai trader un’eccellente opportunità nell’eccitante ambito del trading online. Inoltre, offre anche una Accademia Trading, un Blog, un corso online Trading, per fornire agli utenti il massimo della conoscenza.

Va specificato che è opportuno diversificare il portafoglio di investimenti suddividendo il capitale investito su più trader andando così a creare un portafoglio di persone basato sui risultati, con conseguente abbattimento del rischio di investimento. L’ideale sarebbe dedicare al massimo il 5% del proprio conto su un singolo trader, al fine di minimizzare i rischi.

PROVA LA PIATTAFORMA ETORO

eToro is a multi-asset platform which offers both investing in stocks and cryptoassets, as well as trading CFDs.
Please note that CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage.
78% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you
understand how CFDs work, and whether you can afford to take the high risk of losing your money.
Past performance is not an indication of future results. Trading history presented is less than 5 complete years and
may not suffice as basis for investment decision.

Copy trading is a portfolio management service, provided by eToro (Europe) Ltd., which is authorised and
regulated by the Cyprus Securities and Exchange Commission.
Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection.
Tax on profits may apply. Your capital is at

risk.

eToro USA LLC does not offer CFDs and makes no representation and assumes no liability as to the accuracy or
completeness of the content of this publication, which has been prepared by our partner utilizing publicly available
non-entity specific information about eToro.

2 pensieri riguardo “Piattaforma Trading Online eToro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *