Come seguire le proprie azioni

Investire in azioni sta dimostrando di essere una delle opzioni più redditizie per le persone. Tuttavia, sarà necessario investire con prudenza in questo campo, per non perdere il vostro investimento totale nel caso in cui siate inesperti o poco attenti. La prima cosa che dovete fare è capire il mercato azionario e per comprendere il mercato azionario sarà necessario sapere che cosa sono le azioni. Un’azione di una società, normalmente, è una quota di proprietà di quella società. Essa raccoglierà capitali presso il pubblico sotto forma di azioni per investire nella loro attività e farle crescere. Al fine di seguire le azioni si dovrebbe iniziare con la lettura di articoli e riviste specializzate, ma potete anche cercare l’aiuto di un broker. Quindi, sedetevi con lui e osservate quello che sta facendo sul suo terminale. Vi consiglio di annotarvi tutte le domande che avrete intenzione di fargli più tardi.

Come seguire le azioni – La regola d’oro dell’investimento

La regola d’oro che dovete sempre tenere a mente è quella di acquistare a poco e vendere a tanto! Certamente, non diventerete degli esperti di azioni in un giorno! Ci vuole un pò di perseveranza da parte vostra per poter capire il funzionamento del mercato azionario e quali tendenze particolari hanno le azioni. Pur seguendo le azioni, bisogna sempre ricordare che il mercato ha sempre ragione. Quindi si dovrà agire in base al flusso del mercato. Dovreste essere in grado di rimanere a “stretto contatto” con il mercato il più a lungo possibile. Infatti, se non si rimarrà “connessi” al mercato azionario e le sue continue evoluzioni, si potranno perdere molti soldi. Il segreto, sarà quello di crearvi un elenco di tutte quelle azioni che stanno facendo bene in un periodo di tempo, ad esempio durante l’ultimo mese. Sarà possibile ordinare queste azioni in ordine decrescente in base ai prezzi e ai margini di cui sono salite. Si dovrebbe quindi iniziare a seguire solo queste azioni e iniziare ad investire in esse.

Strategia a lungo termine

Ricordate anche che le tendenze del mercato possono diventare il vostro migliore alleato, a proposito dell’andamento delle azioni. Il punto importante sarà quello di seguire l’andamento del mercato (per quanto possibile) al fine di realizzare profitti nel lungo periodo. La maggior parte delle persone che si affidano a guadagni a breve termine provenienti dalle azioni finiscono per avere alla fine delle perdite, con una statistica che cita un tasso di fallimento del 95% a breve termine!! Inoltre, non accettate aiuto di analisti finanziari o broker improvvisati, a meno che non siano di fama riconosciuta e abbiano tanta esperienza alle spalle nel mercato azionario. Internet oggi è la migliore fonte per la ricerca, così come per seguire l’andamento delle azioni. Tutto quello che dovete fare per seguire con successo le azioni è avere un computer e una connessione internet! Sarà possibile accedere a siti come Yahoo Finanza per seguire le vostre azioni regolarmente con l’aiuto di grafici che vi forniranno i dettagli del prezzo di apertura e chiusura delle azioni, la tendenza che il titolo ha seguito nella scorsa settimana, mese, trimestre e anno.