Come Guadagnare Bitcoins

Oggi molti di voi conosceranno il significato del termine BitCoin: si tratta di una moneta virtuale, non vincolata ai tradizionali circuiti bancari, che si sta diffondendo sempre più come alternativa ai tradizionali metodi di pagamento. Questa moneta digitale, come le altre sue “sorelle”, viene chiamata comunemente “cripto-valuta”: essendo virtuale, il suo funzionamento si basa su una complessa serie di calcoli matematici che hanno a che fare con la crittografia, in modo da garantirne la sicurezza. Un BitCoin, insomma, non è fatto né di carta né di qualche metallo, ma come suggerisce il nome è fatto di bit, numeri e complesse operazioni matematiche.

Oggi questa valuta ha moltissimi sostenitori che credono rappresenti la moneta del futuro. Quindi, investendo in essa oggi, sperano di poter trarre enormi profitti in futuro. Vediamo ora alcuni modi per guadagnare e possedere Bitcoin.

 

Mining

Come abbiamo detto in precedenza, il Bitcoin è fatto di bit, numeri e complesse operazioni matematiche. Buona parte di questi calcoli hanno un obiettivo molto importante: verificare che le transazioni di denaro virtuale avvengano in modo lecito e sicuro. In poche parole, se un utente acquista un oggetto e lo paga in BitCoin, serve che una serie di algoritmi verifichino che i BitCoin spesi siano prelevati dal suo portafoglio virtuale, evitando quel fenomeno chiamato “double spending” (doppia spesa). Se spendiamo due euro dal panettiere, siamo certi che andranno nella sua cassa, e non potremo riutilizzare gli stessi per spenderli altrove.

Questa verifica, che con la diffusione del BitCoin richiede sempre più potenza di calcolo, è fatta da utenti specializzati nel “mining”. Il termine, che significa “estrazione”, è fuorviante: in pratica, i “miner” mettono a disposizione la potenza di calcolo dei loro computer, per eseguire questi maxi calcoli. In cambio, a ogni verifica andata a buon fine, ricevono dei BitCoin gratuiti. Nei primi anni di vita della moneta anche il singolo utente, dotato di un modesto elaboratore, era in grado di svolgere molto lavoro: ma col passare del tempo si sono creati i cosiddetti “pool”, ossia dei gruppi di miner che, tramite appositi programmi, uniscono la potenza dei propri computer per effettuare più verifiche possibili.

Oggi, chi intende dedicarsi al mining, non può prescindere dall’iscrizione a un pool. Per i miner “novellini”, basta un computer dotato di una discreta potenza di calcolo e una scheda grafica recente . È la soluzione più semplice ed economica, perché quasi tutti i computer di casa vanno bene. Per contro, le risorse di un singolo computer possono poco contro centri di calcolo realizzati ad hoc per il mining, quindi le prospettive di guadagno sono scarse, anche se ci si organizza in un pool.

A questo, si aggiunge il problema dei consumi. Un computer richiede una discreta quantità di energia elettrica, e se si considera che per fare il mining occorre tenerlo acceso giorno e notte, a fronte di guadagni minimi, il netto che ci si mette in tasca è esiguo, se non nullo. Senza contare che un computer, mentre è occupato col mining, diventa lentissimo per qualsiasi altra attività. È il motivo per cui sono nati degli appositi apparecchi, chiamati BitCoin ASIC Miner. Sono dei computer dotati di un processore ASIC, progettato solo per il mining. Questa specializzazione riduce al minimo i consumi, mentre la potenza è su tutto un altro livello rispetto a un computer. Giusto per fare un esempio, un BitCoin Miner da poco più di 500 euro offre una potenza di mining di 25 GH/S, contro gli appena 0,12 GH/S di un computer dotato di scheda grafica da 600 euro, mentre per i consumi si parla di circa 1140 Watt contro 500 Watt.

Riceverli Come Pagamento

Un altro modo per guadagnare Bitcoin può essere quello di accettarli come mezzo di pagamento per i prodotti o servizi venduti o forniti. Se disponete di un negozio, potreste attaccare fuori la porta un cartello con scritto “Qui si accettano Bitcoin” e molti dei vostri clienti potrebbero quindi preferire di pagare tramite questa opzione. Ma ricordate che i pagamenti con Bitcoin possono essere effettuati con uno specifico terminale hardware o attraverso dei codici QR. Anche per i pagamenti online si può optare per i Bitcoin, ma è richiesto un processore esterno come Coinbase o BitPay.

Stipendio Da Lavoro

I Bitcoins possono essere guadagnati su base regolare come una sorta di stipendio dall’azienda omonima. Ma questo sistema non è ancora molto popolare e quindi ha dei limiti in termini di offerte vantaggiose. Esistono alcuni siti che sono dedicati a lavori specifici pagati in valuta digitale. Ad esempio, il portale WorkForBitcoin riunisce tutti coloro che cercano e offrono lavoro pagato in Bitcoin: freelance, part-time e opportunità di lavoro a tempo pieno con pagamento in Bitcoin, Dogecoin e Litecoin. Altre aziende che offrono Bitcoins come pagamento sono Jobs4Bitcoins BitGigs.

Pagamento di Interessi

Un altro modo interessante per guadagnare Bitcoin è sotto forma di prestito, che può assumere diverse forme: prestiti diretti a qualcuno che conoscete, attraverso un sito web che faciliti prestiti “peer to peer” in cui i mutuatari e prestatori si incontrano oppure prestare Bitcoins ad alcuni siti web che agiscono come delle banche e dove si guadagna un certo tasso d’interesse per i depositi. Siti web che offrono tali servizi sono Bitbond, BitLendingClub e BTCjam. Tuttavia, per essere sicuri del fattore affidabilità, scegliete un sito web che offra servizi di deposito peer to peer, leggete con attenzione i termini e le condizioni e informatevi sulla reputazione della società.

Gioco D’Azzardo

Nei mercati del gioco d’azzardo online, i Bitcoin sono una delle forme più popolari di pagamento, sia per i giocatori che per le compagnie, Non è più un segreto che i Bitcoin ed i Crypto Coins siano una ottima soluzione per i siti Web che offrono il gioco d’azzardo on-line, Questo è dovuto alla sua anonimità, la velocità nella transazione e la popolarità tra i giocatori. Tuttavia, anche se per dovere di cronaca ho dovuto inserirlo in questa lista, non è il modo migliore per guadagnare Bitcoin! Si consiglia di stare lontano dal gioco in quanto è un modo molto rischioso per acquisire Bitcoin e, soprattutto, potrebbe rovinarvi la vita!

2 pensieri riguardo “Come Guadagnare Bitcoins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *