I Migliori Titoli Green Energy del 2015

Con la domanda globale di energia in continuo aumento, i combustibili fossili da soli non saranno sufficienti a soddisfare la domanda futura. In questo senso, le energie alternative o “green energy” stanno guadagnando negli ultimi tempi molto interesse. Questo segmento può risolvere molti dei problemi legati al consumo di combustibili fossili, comprese le emissioni di anidride carbonica, il cambiamento climatico e altri effetti nocivi sull’ambiente. Le aziende che operano nel settore dell’energia alternativa possono offrire prodotti, servizi e ricerche, ma di solito sono specializzate nella produzione e fornitura. Con il continuo sviluppo di questa tecnologia e le alte fluttuazioni dei prezzi del petrolio, il settore potrebbe essere soggetto a forte volatilità. Nell’articolo di oggi vedremo i dieci titoli che sembrerebbero essere i più promettenti nel settore delle energie alternative per questo 2015 e comprendono la capitalizzazione di mercato, il fatturato, le relative performance passate (ad un anno), una breve descrizione dei flussi commerciali primari e le prospettive future delle aziende in questione. Come vedremo fra poco, le aziende che dominano questa classifica sono specializzate in produzione e fornitura di energia solare ed eolica, mentre altre forme di energia (come biomassa, geotermica e idroelettrica) sono limitate a causa dei vincoli operativi e della minore efficienza.

Canadian Solar Inc. (CSIQ)

Fondata nel 2001 e con sede a West Guelph, Canada, la Canadian Solar opera nel business della progettazione, sviluppo e produzione di celle, wafer, moduli e prodotti vari ad energia solare. La società opera a livello globale: ha infatti altre filiali in Canada, Stati Uniti, Cina, Germania, India e Giappone. La sua capitalizzazione di mercato è di circa 1,9 miliardi di dollari e i ricavi sono di $ 914.380.000.

Enphase (ENPH)

Fondata nel 2006 e con sede a Petaluma, California, Enphase Energy, Inc. sviluppa e progetta sistemi di microinverter per il settore solare fotovoltaico a livello internazionale. Le sue imprese associate includono il portale Enlighten, un software che consente ai clienti di monitorare e gestire i loro sistemi di energia solare. Enphase ha una capitalizzazione di mercato di 537 milioni di dollari e un fatturato di $ 105.210.000.

First Solar (FSLR)

Fondata nel 1985 e con sede a Tempe, Arizona, First Solar, Inc. è nel business della progettazione, produzione e vendita di impianti solari fotovoltaici e impianti solari attraverso due segmenti: componenti e sistemi. Ha una capitalizzazione di mercato di 5,98 miliardi di dollari e un fatturato di $ 1 miliardo. Essa opera a livello globale e serve sia clienti commerciali che industriali.

NextEra Energy (NEE)

Fondata nel 1984 e con sede a Juno Beach, Florida, NextEra è nel business della produzione di energia rinnovabile, sia solare che eolica. La società opera negli Stati Uniti e in Canada attraverso due controllate: Florida Power & Light Company e NextEra Energy Resources, LLC. L’azienda vende all’ingrosso e al dettaglio a quasi cinque milioni di clienti e un’enorme rete di distribuzione per supportare i propri servizi. La sua capitalizzazione di mercato è di circa 46,43 miliardi di dollari, mentre i ricavi sono di 4.664 milioni di dollari.

Plug Power Inc. (PLUG)

promoDisplayFondata nel 1997 e con sede a Latham, NY, Plug Power sviluppa tecnologie per il settore delle energie alternative. Le sue più importanti operazioni di business riguardano la progettazione, sviluppo, commercializzazione e produzione di celle solari. La sua capitalizzazione di mercato è di circa 454.320 dollari e i ricavi sono di 21.450 dollari. Sebbene abbia una capitalizzazione di mercato inferiore rispetto agli altri titoli menzionati, Plug Power è leader nella tecnologia “fuel-cell” ed è una delle migliori scommesse nel settore dell’energia alternativa.

SolarCity Corp (SCTY)

Fondata nel 2006 e con sede a San Mateo, California, SolarCity progetta, installa, vende e affitta sistemi solari. Essa opera anche nella vendita di energia elettrica generata da impianti solari, servizi di ricarica per i veicoli elettrici e consulenze energetiche per la casa. La sua capitalizzazione di mercato è di circa 4,81 miliardi di dollari, mentre i ricavi sono stati di 71.810 dollari. La SolarCity è un’azienda saldamente inserita nella lista dei principali titoli energetici alternativi.

SunEdison, Inc. (SUNE)

Fondata nel 1984 e con sede a Maryland Heights, Missouri, SunEdison Inc. opera nel settore dell’energia rinnovabile e solare, in particolare nello sviluppo, produzione e vendita di wafer di silicio, celle fotovoltaiche e altre soluzioni energetiche. Ha una capitalizzazione di mercato di 6,47 miliardi di dollari e un fatturato di 610,5 milioni di dollari.

SunPower Corp. (SPWR)

Fondata nel 1985 e con sede a San Jose, in California, SunPower Corp. è una società di servizi e tecnologie energetiche. La sua gamma di prodotti comprende sistemi solari montati a terra e sui tetti, pannelli e inverter. La sua capitalizzazione di mercato è di 41,7 miliardi di dollari e ha un fatturato di 1,17 miliardi di dollari. Questa azienda offre una buona scelta di investimento, perché ha una base di clienti diversificata a livello globale.

TerraForm Power (TERP)

Fondata nel 2014 e con sede a Bethesda, Maryland, TerraformPower Inc., gestisce prevalentemente i contratti energetici della SunEdison, Inc. e di altre aziende. Si tratta di una società interamente controllata da SunEdison ed opera nel business dell’eolico e del solare, con impianti in Canada, Cile, Regno Unito e Stati Uniti. La società prevede di ampliare a breve il suo business nel settore eolico, geotermico, gas naturale, energia idroelettrica e soluzioni energetiche ibride, che possono rendere il titolo TERP una buona opzione d’investimento a lungo termine. La sua capitalizzazione di mercato è di 4,47 miliardi di dollari, mentre i ricavi sono stati di 42,57 miliardi di dollari l’anno scorso.

Vivint Solar, Inc. (VSLR)

Fondata nel 2011 e con sede a Lehi, Utah, Vivint Solar segue il modello distribuito per la vendita di energia elettrica prodotta da un impianto solare installato presso le sedi dei suoi clienti, sulla base dei prezzi del contratto. La società opera in Arizona, California, Hawaii, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, e Utah. Ha una capitalizzazione di mercato di 1,3 miliardi di dollari e un fatturato di 6,86 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *