Strategie di investimento

Non è sempre necessario avere una strategia ben precisa per investire. Ma con la giusta strategia, si potrà investire in modo facile e più redditizio. Il problema è che, ovunque si guardi, si trova qualcuno che vi dice che la sua strategia è la migliore e anche l’unica che vi porterà benefici. Ma con tanti modi diversi di trarre profitto dalle azioni, come si fa a decidere qual è quella davvero giusta per voi? Forse la cosa più sorprendente per chi investe in azioni sono proprio i tanti modi diversi per fare soldi! Diamo ora un breve sguardo ad alcune delle strategie più popolari che molti investitori utilizzano:

* gli investitori di Large-cap, cioè quelle società con una capitalizzazione di mercato compresa o superiore ai 10 miliardi di dollari, cercano la stabilità delle società costituite con un track record comprovato.

* gli investitori del valore cercano sempre di comprare azioni a prezzi vantaggiosi. Come nel periodo dei saldi, gli investitori sono sempre in “agguato” per trovare delle azioni a prezzi stracciati che forniranno però in futuro rendimenti vantaggiosi.

* gli investitori di crescita si concentrano maggiormente sulle aziende con forti prospettive per il futuro. Anche se preferiranno non pagare troppo, essi sarano disposti a pagare di più solo per le imprese più promettenti. Google (GOOG) ne è un buon esempio, con oltre il 75% di crescita annuale dei guadagni negli ultimi cinque anni.

* gli investitori di dividendo che pagano le azioni con generosi flussi di reddito. Le azioni che pagano dividendi, come ad esempio la Duke Energy (DUK) con il loro rendimento del 4,8%, non hanno mai grandi sbalzi di prezzo.

* gli investitori di Small-cap, cioè quelle società con una capitalizzazione inferiore ai 2 miliardi di dollari, guardano oltre la sicurezza delle azioni per investire in società sconosciute che un domani possano diventare famose multinazionali. Questa strategia è un pò rischiosa, anche se gli investitori si aspettano che i guadagni superino sempre le perdite.

Quale la scelta migliore per voi?

La vostra strategia d’investimento dovrebbe riflettere, prima di tutto, un mix dei vostri obiettivi finanziari e preferenze personali. Ecco alcune linee guida:

* Se siete indecisi su quali azioni investire, scegliete una strategia conservativa puntando sul valore o sul dividendo. Il margine di sicurezza nei value stock (i titoli che presentano bassi rapporti prezzo/utili o prezzo/valore) e nelle azioni con dividendo è alto, perchè entrambe assorbiranno bene degli eventuali ribassi del mercato.

* Più si è giovani, più rischi potrete permettervi di prendere! Un ventenne, ad esempio, potrebbe desiderare di massimizzare il potenziale di rendimento delle sue azioni investendo sulle Small-cap.

* Investire in titoli internazionali invece porta con sé alcune sfide: sistemi contabili stranieri, regole diverse e anche le differenze culturali che possono confondere. Se siete all’altezza della sfida, lasciate perdere questa soluzione!

Per concludere, anche se molti investitori si identificano con una particolare strategia, tenete sempre a mente che un investitore coscienzioso utilizzerà molte strategie. Nel corso del tempo, sarà possibile conoscere per bene tutte queste strategie, che vi serviranno a capire quelle che saranno migliori e quali no! La migliore strategia di investimento sarà quella che vi porterà più successo. All’inizio corrisponderà agli obiettivi che vi sarete prefissati, ma poi sarà importante mantenere una mente aperta, perchè ne guadagnerete in esperienza trovando magari un’altra strategia che più vi si addice.

Un pensiero su “Strategie di investimento

I commenti sono chiusi.