Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagate

Le persone che sognano di lavorare stando comodamente a casa sono molte. Per quanto questo possa suonare più che altro come un sogno irraggiungibile, in realtà lavorare da casa è un privilegio di pochi ma possibile. Nello specifico, il settore finanziario è quello che ha visto un numero crescente di posizioni lavorative da casa. Questi posti di lavoro vanno da cariche sociali a tempo pieno ad opportunità interessanti per gli imprenditori e gli autonomi. In questo articolo, parleremo delle quattro professioni più remunerative relative al settore finanziario che si possono svolgere da casa.

Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagate

Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagate

1. Day Trader

Il Day Trader è una persona che detiene delle azioni per un brevissimo periodo di tempo (spesso da minuti ad ore) e fa numerose transazioni ogni giorno. Nella maggior parte dei casi, tutte le operazioni aperte vengono chiuse entro la fine della giornata. Anche se questo lavoro non offre un salario garantito o altri benefici, può fornire enormi ritorni sul capitale. Alcuni trader, infatti, riescono ad ottenere rendimenti pari o superiori al 300% all’anno. Essere un day trader di successo richiede però più di una “congettura” fortunata: nello specifico, delle negoziazioni così di breve tempo richiedono competenze specifiche e strumenti, buon capitale e “resistenza” emotiva. Se vuoi sapere come diventare un day trader di successo, devi avere:

  • una strategia di trading a lungo termine e l’accesso ad informazioni di mercato minuto-per-minuto, tra cui le quotazioni in tempo reale;
  • la capacità di interpretare correttamente i movimenti a breve termine dei mercati;
  • accesso continuo a più fonti di notizie live, come quelle de Il Sole 24Ore e Yahoo Finanza;
  • software analitici, che consentono ai day-trader di scoprire modelli di trading molto più velocemente e di ridurre i tempi di esecuzione delle negoziazioni.

 

C’è da dire che questa professione non fa per tutti. I trader devono avere coraggio (e le riserve di liquidità) per coprire eventuali perdite a breve termine ed essere in grado di andare avanti nonostante questo. Alcuni si concentrano principalmente sulle azioni, mentre altri investono in derivati ​​o valute. Mentre i day trader di successo possono diventare molto ricchi, è praticamente impossibile quantificare alcun tipo di compenso medio per loro: questo perché anche i migliori trader vedranno sostanziali fluttuazioni sui rispettivi rendimenti, da un anno all’altro. Quindi, se il vostro sogno è quello di avere un reddito costante e stabile, questa non è la carriera che fa per voi.

2. Writer Finanziario

Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagateAnche se questa fra le 4 professioni finanziarie più pagate è forse una delle meno pubblicizzate del settore, si è registrata negli ultimi tempi una grande domanda per gli scrittori di talento e con esperienza nel mondo della finanza. Questo perché c’è stata di recente un’esplosione di notizie finanziarie e siti web, così come un aumento della domanda per l’educazione finanziaria e la formazione professionale. Questo lavoro è forse uno dei più facili da fare da casa, anche perché tutto il materiale scritto viene facilmente reso disponibile per via elettronica tramite e-mail e web server. Raramente vi è una carenza di lavoro per uno scrittore competente, in particolare per uno che riesce a scrivere degli ottimi materiali a scadenze ravvicinate. I buoni scrittori e redattori finanziari possono guadagnare anche diverse centinaia di euro ad articolo e vi sono alcune posizioni che possono far ottenere degli stipendi annuali che vanno dai 60.000 agli 80.000 euro. Tuttavia, per raggiungere uno stipendio alto come writer finanziario, è solitamente necessario conseguire un Master in Gestione d’Impresa, Master in Finanza, Master in Economia o un Master in Giornalismo. L’esperienza professionale nel settore finanziario può fare la differenza rispetto alla concorrenza.

3. Financial Planner Indipendente

Se sai già come diventare consulente finanziario, saprai anche che è possibile basare gli uffici in abitazioni private, a patto che le case in questione offrano ai clienti uno sfondo sufficientemente professionale per lo svolgimento delle pratiche. Ovviamente, un cliente sarebbe più interessato e “coinvolto” nel vedere un consulente finanziario che opera in una casa abbastanza grande situata in un quartiere gradevole, con una stanza apposita ben curata e dall’aspetto professionale, tutti fattori che contribuiranno a trasmettere fiducia e serietà.

Per quanto dunque sia possibile fare i consulente finanziario lavorando da casa, esistono alcune problematiche da considerare, come il parcheggio, l’accesso per le persone portatrici di handicap, i servizi igienici a norma e così via. Inoltre, un fattore chiave nel decidere se svolgere questo lavoro sarà se la vostra famiglia sia effettivamente disposta a condividere la casa con il vostro business. Comunque, se non avete nessuno dei problemi sopra citati, potete ridurre notevolmente le spese generali così come eliminare i costi di “pendolarismo“. I compensi per i consulenti di successo che lavorano in casa probabilmente rispecchiano i compensi percepiti da quelli dipendenti che lavorano in un ufficio o uno studio privato (ma che sono soggetti ad altre spese).

4. Carriera nella finanza aziendale

Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagate

Quest’ultima fra le 4 professioni finanziarie più pagate di lavori “da casa” comprende diverse aree, tra cui gli analisti finanziari, commercialisti, ricercatori fiscali, programmatori di computer e molti altri.

La crescente domanda di queste carriere è dovuta principalmente al fatto che molti posti di lavoro basati sull’utilizzo del computer ed eseguibili online, possono appunto essere svolte da qualsiasi luogo ove vi sia un computer e una connessione internet. Anche perché molti datori di lavoro, per minimizzare i costi, danno spesso il permesso ai proprio dipendenti di lavorare a casa, almeno part-time. Infatti, non è insolito che alcuni posti di lavoro aziendali richiedano ai dipendenti di recarsi in ufficio solo una o due volte a settimana (in genere per riunioni o presentazioni) e permettono loro di fare il loro lavoro rimanendo a casa.

Lavorare da casa: Le 4 professioni finanziarie più pagate

Conclusioni

Come per gli altri settori dell’economia, i computer portatili e gli smartphones stanno permettendo alla forza lavoro del settore finanziario di diventare sempre più “mobile”. Sempre di più infatti il lavoro sta lasciando l’ufficio per essere svolto a casa e questa tendenza è destinata a continuare anche in futuro. I dipendenti del settore finanziario che sono stanchi della routine dell’ufficio, ora hanno diverse alternative a domicilio altamente compensate tra cui scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *