4 Titoli Da Tenere A Lungo Termine

In linea generale, quasi tutte le aziende operanti nel settore dei beni di consumo possono rappresentare dei buoni investimenti a lungo termine. Perché? Molto semplicemente, perché producono beni di cui la gente ha bisogno quotidianamente, come detersivi, schiuma da barba, dentifricio e soprattutto cibo. Ciò significa anche un’altra cosa, ovvero che i clienti che comprano spesso i prodotti offerti da queste aziende creeranno allo stesso tempo una certa immunità dai continui rialzi e dai ribassi del mercato. Quindi, acquistare le azioni di tali società solo per il fatto che i clienti hanno bisogno dei loro prodotti, garantisce anche una migliore possibilità di rendimento elevato nel lungo periodo. Ora vi elencherò alcuni titoli da tenere a lungo nel proprio portafoglio azionario, appartenenti a quattro società che vendono prodotti essenziali per la vita di tutti i giorni.

investire in azioni

1. Coca Cola (KO)

Il colosso americano delle bevande ha costruito la sua fama intorno a marchi come Coca-Cola, Fanta e Sprite. Più tardi ha esteso la sua attività anche verso altri settori, come l’acqua in bottiglia, il tè e i succhi di frutta. Negli ultimi 5 anni, l’azienda ha ottenuto un rendimento totale del 70% contro il 44% dello S&P 500! Senza contare che il volume delle bibite non gassate è aumentato del 6% nell’ultimo trimestre. Coca Cola può sfruttare il suo sistema di distribuzione per capitalizzare il trend verso un sano stile di vita che le permette di vendere con profitto la sua acqua, succo d’arancia e tè a prezzi competitivi. Questo è uno dei fattori essenziali che le consentiranno una crescita a più lungo termine, anche se l’utile per azione del trimestre più recente è stato leggermente inferiore rispetto all’anno precedente.

2. McCormick (MKC)

La McCormick è una famosa società specializzata nella produzioni di aromi da cucina, come sale, pepe, sughi misti e miele (nel mercato canadese). Negli ultimi 5 anni, l’azienda ha dato agli investitori un rendimento totale dell’88% contro il 44% dello l’S&P 500! Le vendite “al dettaglio” e industriali sono aumentate del 4% e sono diminuite dell’1% rispettivamente nel suo trimestre più recente, ma si prevede che l’espansione internazionale e la varietà di nuovi prodotti farà crescere rapidamente l’azienda. La McCormick si sta anche specializzando nel catering per i mercati industriali e di consumo: ciò significa che l’azienda potrà beneficiare dell’eventuale ritorno del consumatore nei ristoranti! La crescita dei ricavi di MKC nell’ultimo anno è stata del 4%, superando leggermente la media del settore. Inoltre, il rapporto debt-to-equity è attualmente a 0,77, il che significa che vi è stata una buona gestione dei livelli di debito.

3. JM Smucker (SJM)

Sono sicuro che molti di voi non sapranno cosa è o cosa faccia la JM Smucker! E’ un’azienda famosa nel continente americano per la produzione della gelatina Smucker, il burro di arachidi Cif e il caffè Folgers (tutti prodotti di cui gli americani sono grandissimi consumatori!). L’azienda gode di una ricca storia che risale a più di cento anni fa e, negli ultimi cinque anni, ha offerto agli investitori un rendimento totale del 144% contro il 44% dello S&P 500!! Il risultato operativo di JM Smucker è aumentato del 12% grazie agli aumenti di volume derivanti dalla riduzione dei prezzi del caffè e del burro di arachidi. Come la maggior parte delle grandi società, sta attuando una grande espansione a livello internazionale. Il 21 agosto scorso, la società ha acquistato Enray, una delle principali società di grano senza glutine: ciò potrebbe significare l’attuazione a breve di strategie aziendali relative al cibo biologico. La società ha migliorato gli utili per azione del 19% nel trimestre più recente rispetto allo stesso trimestre di un anno fa e questa tendenza dovrebbe continuare ancora.

4. Church & Dwight (CHD)

La Church & Dwight è un’azienda specializzata nelle produzione di prodotti per la persona: in particolare, vende il famoso Arm & Hammer (un detersivo a base di bicarbonato di sodio). Vende anche prodotti Orajel per un sollievo istantaneo dal dolore, test di gravidanza e depilatori. L’azienda ha riportato un rendimento totale del 101% rispetto al 44% dello S&P 500 negli ultimi 5 anni. A differenza delle aziende sopra citate, la Church & Dwight è relativamente di piccole dimensioni! Ma aumentando la quota di mercato ha incrementato le entrate del 13% nel suo trimestre più recente. Nell’ultimo anno, la crescita dei ricavi ha leggermente superato la media del settore del 4%. L’attuale rapporto debito-equity è molto basso (0,37), al di sotto della media del settore. Ciò significa che è stata attuata una gestione efficace dei livelli di debito.

Come avete visto, queste aziende vendono prodotti essenziali per la vita moderna, come l’acqua in bottiglia, salsa di pomodoro, detersivo, dentifrici ecc. E le persone compreranno sempre questi prodotti, sia in tempi di crisi che in tempi di benessere e prosperità. Queste caratteristiche, quindi, rendono tali aziende un ottimo investimento nel lungo periodo in quanto permettono di mantenere le loro azioni a lungo termine riducendo al minimo i costi di transazione e le imposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *