5 Azioni Sottovalutate Da Comprare

Oggi nei mercati si possono trovare molte azioni sottovalutate, ovvero quei titoli che hanno una quotazione inferiore al loro valore intrinseco. Ognuna di queste aziende si candida quindi ad essere un potenziale best buy per ottenere degli ottimi rendimenti in futuro, puntando quindi sulla crescita del suo valore.

Si tratta di un investimento adatto a quelli che vengono chiamati “investitori difensivi“, cioè quelli che non sono in grado o disposti a fare ricerche sostanziali sui singoli investimenti e che quindi hanno bisogno di selezionare solo le società che presentano il minor numero di rischi possibili.

Utilizzando il modello di valutazione dei titoli “di valore” chiamato “Modern Graham” (ovvero una teoria di Graham “ottimizzata”), alcuni analisti hanno selezionato cinque titoli sottovalutati che hanno chiuso al ribasso da 52 settimane consecutive, ma che sono però considerati degli ottimi titoli da comprare adesso in prospettiva di una probabile crescita futura.

Whole Foods Market Inc. (WFM)

Whole Foods Market è un noto rivenditore di alimenti naturali e biologici statunitense. Per quanto riguarda la sua valutazione, il titolo ha visto di recente crescere il proprio EPSmg (o utili normalizzati, “depurati” cioè da eventi straordinari e da politiche di bilancio aziendali) da $ 0,9 nel 2012 ad un valore stimato di $ 1,46 nel 2016. Questo livello di crescita degli utili fa pensare ad una ulteriore crescita degli utili annuali del 6,12% nel prossimi 7-10 anni. Di conseguenza, il modello di valutazione Modern Graham, restituisce una stima del valore intrinseco entro un margine di sicurezza rispetto al prezzo.

Gilead Sciences Inc. (GILD)

Gilead Sciences è una società specializzata in ricerche nel settore biofarmaceutico. Per quanto riguarda la valutazione del titolo GILD, esso sembra essere sottovalutato dopo che la società ha visto crescere il proprio EPSmg da $ 1,61 del 2012 ad una cifra stimata di $ 8,69 nel 2016. Questo livello di crescita degli utili dimostra che il valore dell’azienda supera la stima implicita da parte del mercato dello 0,72% di crescita annua degli utili nei prossimi 7-10 anni. Di conseguenza, il modello di valutazione ModernGraham (basato sulla formula di Benjamin Graham), restituisce una stima del valore intrinseco superiore al prezzo.

Tractor Supply Company (TSCO)

azioni sottovalutateTractor Supply è una grande catena americana di negozi per la vendita di prodotti per la casa, l’agricoltura, il giardinaggio e la cura degli animali. Per quanto riguarda la valutazione del titolo TSCO, esso sembra essere discretamente valutato dopo aver visto crescere il proprio EPSmg da $ 1,41 del 2012 ad una cifra stimata di $ 2,87 nel 2016.

Questo livello di crescita degli utili supporta la stima implicita da parte del mercato del 10,41% di crescita degli utili annuali nei prossimi 7-10 anni. Di conseguenza, il modello di valutazione ModernGraham, restituisce una stima del valore intrinseco entro un margine di sicurezza rispetto al prezzo. Ulteriori ricerche sulla società hanno rivelato come l’azione sia scambiata al di sopra del suo Numero Graham (Graham Number) di $ 28,88.

Il numero di Graham è dato da una formula che misura il valore fondamentale di un titolo, tenendo conto dei guadagni della società (per azione) e il valore contabile per azione. Secondo questa teoria, qualsiasi prezzo delle azioni al di sotto del numero di Graham è considerato sottovalutato e quindi vale la pena tenerlo in considerazione. La società paga un dividendo di 84 centesimi per azione, per un rendimento del 1% annuo. Il suo PEmg (prezzo sopra l’utile per azione) era a 29.32, ben al di sotto della media del settore di 49.91: ciò lo rende uno dei i titoli più sottovalutati del suo settore. Infine, il titolo TSCO viene scambiato al di sopra del suo valore patrimoniale netto corrente (NCAV) di $ 3.8.

Fossil Group Inc. (FOSL)

Il Fossil Group è un’azienda specializzata nella progettazione, commercializzazione e distribuzione di accessori per il settore della moda. Per quanto riguarda la valutazione del titolo FOSL, esso sembra essere sottovalutato dopo la crescita del proprio EPSmg da $ 4,26 del 2012 ad una cifra stimata di $ 4,36 per nel 2016. Questo livello di crescita degli utili dimostra di superare la stima implicita da parte del mercato dello 0,81%.

Di conseguenza, il modello di valutazione ModernGraham restituisce una stima del valore intrinseco superiore al prezzo. Al momento della valutazione, ulteriori ricerche sul Fossil Group hanno rivelato che il titolo é scambiato al di sopra del suo Numero di Graham di $ 25,49. L’azienda non distribuisce un dividendo e il suo PEmg (prezzo sopra l’utile per azione) era di 6,88, ben al di sotto della media settoriale di 49.91, che lo rendono uno dei titoli più sottovalutati del settore. Infine, il titolo veniva scambiato al di sopra del suo valore patrimoniale netto corrente (NCAV) di 64 centesimi per azione.

Twenty-First Century Fox Inc. (FOXA)

Twenty-First Century Fox è una popolare società operante nel settore dei media e dell’intrattenimento. Per quanto riguarda la sua valutazione, l’azienda sembra essere sottovalutata dopo la crescita del proprio EPSmg da $ 0,58 del 2012 ad una cifra stimata di $ 2,37 nel 2016.

Questo livello di crescita degli utili ha dimostrato il superamento della stima implicita da parte del mercato del 1,14% di crescita dei guadagni annui per i prossimi 7-10 anni. Di conseguenza, il modello di valutazione ModernGraham, restituisce una stima del valore intrinseco superiore al prezzo. Al momento della valutazione, ulteriori ricerche sulla società hanno scoperto che il titolo FOXA è scambiato al di sopra del suo Numero di Graham di $ 15,97. La società paga un dividendo di $ 0,3 per azione, per un rendimento del 1,2% annuo.

Il suo PEmg era di 10,78, ben al di sotto della media del settore di 40.02, che lo rende uno dei titoli più sottovalutati del suo settore. Infine, l’azione veniva scambiata anche al di sopra del suo valore patrimoniale netto corrente (NCAV) di $ -10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *