L’Azione Twitter (TWTR) E’ In Ripresa?

Negli ultimi tempi, gli investitori stanno tenendo d’occhio l’azione Twitter Inc. (NYSE: TWTR) in quanto credono che sia un probabile “crack” futuro, anche considerando che dallo scorso Aprile il titolo ha guadagnato circa il 40%.

Azione Twitter

Ad Aprile, l’azione Twitter ( TWTR) ha infatti guadagnato di $ 0,10 per azione (su 548 milioni di dollari). In particolare, al mercato sono piaciuti i recenti sviluppi del social network. Ad esempio, Twitter ha aggiunto la Timeline e aggiunto contenuti premium per aumentare il numero di utenti, che sono aumentati in questi primi mesi dell’anno del 30%.

Ultime Trimestrali

Le buone notizie hanno però subito una battuta d’arresto a causa delle ultime trimestrali, rese note proprio nella giornata di ieri. Gli utili di Twitter continuano a precipitare nel secondo trimestre, mentre la crescita dei tweet rimane stabile.

Il social network ha riportato perdite per 116,5 milioni di dollari (-16 centesimi per azione), in peggioramento rispetto ai $ -107 milioni di un anno fa (-15 cent ad azione). Questo significa che, al netto delle imposte straordinarie, i profitti realizzati sono stati di $ 0,08 per azione, sopra il consensus fermo a 5 centesimi.

azione twitter

I ricavi della società sono stati pari a 573,9 milioni di dollari, inferiori ai $ 602 milioni dichiarati nel 2016 ma superiori rispetto alle attese ($ 537,5 milioni). Nel trimestre preso in considerazione, gli utenti attivi mensilmente sul social sono stati 328 milioni, in linea con lo scorso trimestre ma in aumento rispetto ad un anno fa (+5%).

Anche gli utenti attivi al giorno sono risultati in crescita, ma in misura più contenuta rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Con questi dati, Facebook sembrerebbe inarrivabile! Fra i social quotati in Borsa, solo Snapchat ha ottenuto performance simili negli ultimi trimestri esaminati.

Prospettive

Nonostante l’ambiguità dei dati presenti nell’ultima trimestrale, non sono pochi gli investitori che hanno deciso di dare fiducia al social network. Twitter dovrebbe però continuare ad innovare il suo prodotto in modo da incoraggiare un maggiore impegno degli utenti sulla sua piattaforma.

L’ultimo trimestre ha premiato la strategia dei contenuti live integrata, con gli utenti che hanno fatto registrare più tweet e, di conseguenza, più attività sul sito. Ciò ha incoraggiato una maggiore pubblicità sul social network. La mossa per dare maggiore trasparenza agli inserzionisti sta iniziando a dare i suoi frutti.

Tuttavia, a breve termine, Twitter prevede un leggero rallentamento delle entrate pubblicitarie a causa della sua partecipata TellApart, che ha ricevuto meno investimenti. Con essa, Twitter punta ad indirizzare annunci pubblicitari sempre più mirati e verso tutte le piattaforme. Queste mancate entrate hanno quindi avuto un impatto negativo sui risultati della trimestrale, anche perché si è trattato di un risultato del tutto inaspettato. Ad ogni modo, l’obiettivo di lungo termine del management è quello di avere più di 2 miliardi di dollari in entrate.

Perché Investire In Twitter

Proprio come Facebook che rimuovendo tutti gli account associati al terrorismo, bulli o che incitano alla violenza, anche Twitter sta attuando un’azione simile sulla sua piattaforma. Fortunatamente, si tratta solo di una piccola percentuale degli account. Ad ogni modo, creare un ambiente più sicuro e piacevole avrà sicuramente un impatto positivo sul business, soprattutto in chiave pubblicitaria.

AZIONI twitter

Altro elemento che fa ben sperare è l’annunciato taglio dei costi del 5% entro la fine dell’anno. I tagli riguarderanno principalmente il settore marketing e i costi operativi.

Anche se l’ultima trimestrale è stata inferiore alle attese, esistono dei margini che possono far ben sperare gli investitori. Il problema resta principalmente la crescita dei ricavi. Per migliorare la situazione, Twitter ha deciso di puntare sui video nella speranza di aumentare anche la propria base di utenti con l’intenzione di agire. E questo, di conseguenza, dovrebbe stimolare la crescita dei ricavi.

Gli analisti di Barclays dimostrano un certo ottimismo: i principi fondamentali dell’azione Twitter (utenti mensili e giornalieri attivi, funzionalità su dispositivi mobili, potenziamento delle app) stanno migliorando: il problema resta la pubblicità, un settore primario ma estremamente competitivo e sul quale il social network resta ancora indietro rispetto alla concorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *