Bitcoin: venderli per acquistare Litecoin?

La recente corsa dei prezzi sia per quanto riguarda i Bitcoin che i Litecoin ha sottoposto i trader ad un interessante dilemma per massimizzare i profitti. Il prezzo dei Bitcoin è schizzato a più del 1400 % dall’inizio di quest’anno, mentre i Litecoin hanno accumulato oltre il 4000% nello stesso periodo di tempo. Considerati i più alti guadagni del prezzo dei Litecoin, è lecito porsi una domanda: dovrebbero gli investitore cambiare il loro capitale dall’originale criptovaluta ai suoi derivati e acquistare Litecoin

Bitcoin: venderli per acquistare Litecoin?

Acquistare Litecoin VS Bitcoin: un paragone sbagliato

Risulta difficile paragonare le due criptovalute usando gli stessi criteri, dal momento che entrambe hanno obiettivi diversi. Secondi il creatore dei Litecoin Charlie Lee, la criptovaluta è la controparte argentea dell’aureo Bitcoin. In poche parole, i Litecoin sono una criptovaluta creata per transazioni giornaliere per integrare lo status dei Bitcon come riserva di valore.

Detto questo, ci sono alcuni fattori comuni che influiscono sulle oscillazioni del prezzo delle criptovalute.

Uno di questi è l’impatto dei mezzi di informazione. Chiunque ha una sua opinione sulle criptovalute. La febbricitante  speculazione sul prezzo delle criptovalute e le innumerevoli citazioni da parte dei media, le hanno rese molto popolari con una conseguente spinta dei prezzi a livelli record.

D’altra parte, i Litecoin hanno mantenuto un profilo più basso. Uno sguardo al suo grafico dei prezzi per l’anno 2017 rivela significativi aumenti che si sono verificati in brevi scatti sulla scia di informazioni circa gli upgrade tecnologici o altre news. Infatti, il più recente picco della criptovaluta è stato preceduto da un’intervista di Lee per la CNBC.

Sulla scia di questo, il miliardario investitore Mike Novogratz è apparso sulle reti CNBC qualche giorno fa, per dichiarare che l’aumentato prezzo dei Litecoin  non aveva la stessa valenza dei Bitcoin. Il prezzo dei Litecoin, che aveva più che raddoppiato il suo valore nei precedenti giorni, è sceso del 2.36% dopo quelle dichiarazioni. Nel frattempo, continuano i dibattiti circa l’utilità dei Bitcoin.

Gli effetti della rete costituiscono un altro importante fattore determinante per l’analisi del prezzo. Una criptovaluta acquisisce legittimità dall’utilizzo di clienti e commercianti. Questa viene quantificata nel volume delle sue transazioni quotidiane.

Il volume delle transazioni dei Litecoin ha avuto un picco nell’ultimo weekend. Alla base di questo improvviso aumento, potrebbero nascondersi due motivazioni: un incremento nell’attività di trading per la criptovaluta oppure il fatto che la valuta digitale abbia acquisito nuovi sostenitori nel mercato.

 

Conclusioni

Nell’ambito del trading a breve termine, i trader potrebbero aver perso il treno Litecoin, ma la moneta potrebbe invece risultare vincente a lungo termine, considerati i suoi vantaggi sul Bitcoin come rete di pagamento. A tal proposito, il creatore dei Litecoin Charlie Lee, ha fatto riferimento al lasso temporaneo in un’intervista pubblicata su YouTube:

“Ci vorranno molti anni prima che questa criptovaluta da me creata decolli sul serio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *