CFD: Piattaforme Trading e Broker

Non tutti gli strumenti finanziari descritti su questa pagina potrebbero essere disponibili per il trading sulla piattaforma Plus500. Consulta sempre il sito Plus500 all’indirizzo: Plus500.com – L’82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

In questa sezione, inizieremo a scoprire gli aspetti più pratici del trading, ovvero quelle riguardanti le piattaforme di negoziazione, che consentono di emettere gli ordini di acquisto o vendita al broker.

Innanzitutto, bisogna scaricare una piattaforma trading, come ad esempio Plus500. Il download è gratuito e per iscrivervi dovrete immettere soltanto un indirizzo email e impostare una password. Se siete dei principianti, vi consiglio di iniziare con un conto demo con denaro virtuale, che vi consentirà di imparare ad usare la piattaforma senza rischiare soldi reali.

La Piattaforma Trading

Dopo aver scaricato la piattaforma trading e inserito i primi dati, sarete già pronti e attivi per usarla. Di seguito, vedremo come utilizzarla prendendo come esempio la piattaforma messa a disposizione dal broker Plus500.

Come Si presenta

cfd piattaforme trading

La schermata iniziale si presenta simile a quella sopra, dove il trader avrà sott’occhio le principali funzionalità e gli strumenti operativi a disposizione. Nello specifico, la schermata della piattaforma trading Plus500 presenta le seguenti informazioni (nella schermata Negozia”):

  • in alto a sinistra: strumenti finanziari che si possono negoziare (azioni, materie prime, cambi ecc.);
  • in basso a sinistra: la situazione del conto, dove il trader avrà sotto controllo la situazione economica tra profitti, perdite e margini aperti;
  • in alto a destra: sono presenti gli strumenti finanziari nel dettaglio, dopo che il trader avrà selezionato la categoria dalla sezione in alto a sinistra;
  • in basso a destra: il grafico in tempo reale, che è totalmente personalizzabile dal trader in base alle proprie esigenze e strategie.

Dettaglio Strumenti di Trading

Strumenti Finanziari Negoziabili

strumenti tradingLe piattaforme di trading CFD possono variare più che nella quantità di titoli negoziabili che nelle categorie di strumenti offerti.

Questo significa che offrire azioni, materie, ETF, valute, indici e opzioni non la sola prerogativa di un broker come Plus500, ma anche degli altri broker presenti sul mercato.

Ad ogni modo, le categorie di strumenti sono suddivise a loro volta in altre sotto-categorie (riguardanti le nazionalità delle azioni sotto la categoria “azioni”), ed ancora la sotto-sotto-categoria delle lettere in ordine alfabetico sotto alcune nazionalità.

Ad esempio, se clicchiamo su “Azioni” e poi su “USA”, ci verranno elencate tutte le azioni americane per gruppi di lettere dell’indice alfabetico. Ad oggi, una piattaforma come Plus500 offre più di 2.000 titoli su cui è possibile fare trading.

Dettagli Del Conto Trading

contoAvere sempre sotto controllo il saldo e le informazioni sul conto è molto importante per il trader, soprattutto quando si hanno più posizioni attive aperte. In questo modo si può sempre conoscere il capitale disponibile, se e quanto si sta perdendo o guadagnando, oltre all’ammontare dei margini iniziali e a garanzia.

 

Dettaglio Strumenti Finanziari

All’interno della piattaforma trading, troveremo l’elenco dei singoli strumenti finanziari disponibili. Vediamoli nel dettaglio.

strumenti finanziari

  • Nome: il nome del titolo.
  • Prezzo di vendita: il prezzo al quale il si potrà aprire una posizione short in un certo momento.
  • Prezzo di acquisto: il prezzo al quale si potrà aprire una posizione long in un certo momento.
  • Cambio: la variazione del prezzo avvenuto dall’inizio della giornata di contrattazione (espressa in percentuale).
  • Alto/Basso: sono i valori di punto più basso e più alto toccati dal titolo durante la giornata.
  • Pulsante preferito: si può aggiungere un titolo tra i preferiti al fine di monitorarlo meglio.
  • Pulsante alarm: il trader può anche impostare un allarme che invierà una notifica nel caso in cui il prezzo tocchi un livello pre-impostato.
  • Dettagli: cliccando su questo pulsante, otterremo i dettagli dello strumento finanziario che stiamo tradando.

Grafico

grafico

Il grafico in tempo reale è uno strumento indispensabile per monitorare correttamente l’andamento di un titolo. Plus500 (come altre piattaforme trading) permette di personalizzare il grafico a proprio piacimento, partendo dalle basi con la scelta tra linee e candele giapponesi, fino alle funzioni avanzate.

Cliccando sul pulsante f(x), il trader potrà impostare infatti gli indicatori grafici, oscillatori ed altre funzioni utili per interpretare tecnicamente il grafico, così da individuare meglio il trend e attuare quindi strategie più efficaci.

 

VEDI ANCHE