Come Fare Soldi Nel Settore Immobiliare

Il mercato immobiliare rappresenta da sempre uno dei migliori e più solidi metodi di investimento del proprio capitale. Se siete curiosi di conoscere il potenziale di investimento del settore immobiliare o siete semplicemente stufi di perdere denaro negli investimenti più tradizionali, vale allora la pena imparare come creare ricchezza attraverso gli immobili. Tuttavia, voglio premettere che il post di oggi non riguarderà le strategie per trarre profitto da beni immobili! Invece, questo articolo si concentrerà sui diversi modi di generare denaro investendo nel mercato immobiliare.

fare soldi immobili

Apprezzamento Degli Immobili

La fonte più comune per trarre profitto dagli immobili è sicuramente l’apprezzamento, ovvero l’aumento del valore di una proprietà. Questo risultato è ottenuto in modi diversi per i diversi tipi di immobili. E, cosa più importante, si realizza solo attraverso la vendita o il rifinanziamento.

Terreni “Grezzi”

La fonte più ovvia di apprezzamento per un terreno non edificato è, naturalmente, lo sviluppo del terreno stesso. A causa delle espansione delle città, i terreni al di fuori dei loro confini diventano sempre più importanti a causa del loro potenziale e poter essere così acquistati dai costruttori. Ed è proprio questo elemento che genera e fa aumentare valore ad un immobile. Tuttavia, l’apprezzamento di un terreno può avvenire anche da ritrovamenti di minerali o materiali preziosi, a condizione che l’acquirente ne detenga i diritti.

Immobili Residenziali

Se si guarda agli immobili residenziali, la posizione geografica è spesso il loro più grande fattore di apprezzamento. Più il quartiere intorno alla proprietà si evolve tramite nuove vie, scuole, centri commerciali, parchi giochi e così via, più il suo valore salirà. Certo, questa tendenza potrebbe anche funzionare in senso inverso, ovvero quando il valore di una casa crolla a causa della decadenza del quartiere in cui è situata! Anche il rifacimento di una strada potrebbe generare più valore per l’immobile, ma anche costruire un nuovo bagno, un garage riscaldato e anche la ristrutturazione di una cucina!

Immobili Commerciali

Un immobile commerciale acquista valore per le stesse ragioni trattate precedentemente: ubicazione, sviluppo e miglioramento estetico. I migliori immobili commerciali sono sempre molto richiesti e ciò spinge in alto il loro prezzo.

Il ruolo Dell’Inflazione Nell’Apprezzamento

Naturalmente, c’è un fattore importante che non può mai essere trascurato nel settore immobiliare: l’impatto economico dell’inflazione. Ad esempio, un’inflazione dell’euro al 10% significa che con la valuta si potrà comprare solo il 90% circa dello stesso bene l’anno successivo! Se un pezzo di terreno valeva 100.000 Euro nel 1970, anche se non edificato e curato, valeva comunque la pena acquistarlo mille volte più di oggi! Oggi, quello stesso terreno, si potrebbe acquistare anche a 500.000 Euro!! Quindi, anche se l’inflazione potrebbe causare l’apprezzamento di un immobile, è un pò come una vittoria di Pirro!! Anche se per una proprietà si potrebbe ottenere una cifra cinque volte maggiore per l’inflazione, molti altri beni costano cinque volte tanto per poterli acquistare oggi!

Rendita

Generalmente indicato come affitto, un immobile potrebbe generare reddito in molte forme diverse:

  • affitto terreno “grezzo”: a seconda dei diritti posseduti sulla terra, le imprese possono pagare al proprietario delle somme di denaro per eventuali scoperte fatte sul terreno o dei pagamenti regolari per tutte le strutture che essi aggiungeranno. Questi includono pozzi petroliferi, tubazioni, cave di ghiaia, strade di accesso, antenne per cellulari e così via. I terreni “grezzi” spesso possono essere anche affittati per la produzione agricola.
  • affitto immobili residenziali: anche se è possibile guadagnare dall’installazione di strutture, la maggior parte del reddito degli immobili residenziali si presenta sotto forma del classico affitto. I vostri inquilini vi pagheranno un importo fisso per ogni mese che andrà di pari passo con l’inflazione e la domanda sul mercato. Inoltre, se è vero che si otterrà un rimborso assicurativo se i vostri inquilini danneggeranno l’immobile, la somma coprirà solo il costo della sostituzione degli oggetti andati perduti e non genererà un effettivo utile.
  • affitto immobili commerciali: gli immobili commerciali sono in grado di produrre un altro tipo di reddito, a parte il classico affitto. Chi affitta un immobile commerciali pagherà le tasse per le opzioni contrattuali, come il diritto di prelazione. Si tratta essenzialmente di un premio che l’affittuario è tenuto a pagare sia che esercitino o meno l’attività.

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi allenarti col Trading?
Prova il Conto Demo della piattaforma Markets.
Comincia a prendere confidenza col trading senza rischiare il tuo capitale. VAI ALLA DEMO

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

One thought on “Come Fare Soldi Nel Settore Immobiliare

  • maggio 4, 2013 at 8:34 pm
    Permalink

    Non consideri affatto un investimento comprare un immobile finche’ permangono parametri del tipo tasse Imu,utenze,tarsu,condominio,acqua,elettricita’,gas ect.ect.L’immobile non sono altro che un insieme di mattoni di tubi di cavi di vetri e di sanitari.Non so se ho reso l’idea.Un appartamento a p.za Navona di 30 mq.a Roma non vale di piu’ di un garage della stessa metratura a Pienza oppure a Udine.Non capisco perche’ si dice questo appartamento vale tot finche’ non hai realizzato ma finche’ non accade non si puo dire nulla.Penso che varrebbe di piu’ un mazzo di banconote da 500 che un mattone di quelle dimensioni.Troppo valore alle citta’.Meritrebbero di essere rase al suolo ed essere ricostruite con moderni principi abitarivi.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *