Come imparare ad investire senza rischi

Se non sapete come investire perchè siete ancora dei “novellini” in questo campo, la prospettiva di mettere a rischio il vostro denaro può spaventare a morte!! Prima entrare nel mondo del mercato azionario, si dovrebbe prima fare qualche “giro di prova” prima di investire soldi veri! Vediamo come fare:

Utilizzate un portfolio finto

Per acquisire familiarità con i meccanismi di investimento (come ad esempio quando si decide di inserire il vostro acquisto e gli ordini di vendita), si può provare a vedere come le vostre decisioni incidano sull’investimento tramite la creazione di un portfolio fittizio, anche se solo per un breve periodo. (Ricordate che non si devono necessariamente trarre molte conclusioni come un’azione o il mercato si comportano per un paio di mesi o anche un anno o due). Per costruire un portfolio finto, basterà creare un portfolio online in modo assolutamente gratuito in molti siti, come AOL o Yahoo! Finanza. Inserite poi i dettagli, ad esempio quando si sono “comprate” le azioni di questo o quel titolo e a che prezzo. Poi monitorate il loro rendimento nel tempo, osservando come si comportano i vostri pacchetti azionari. Questo potrà aiutarvi a saperne di più su voi stessi come un investitore!

Per esempio, le azioni Rosetta Stone (NYSE: RST) ebbero un grande sbalzo negativo di oltre il 27% qualche anno fa, quando la società prevedeva per se l’arrivo di tempi bui! Se aveste investito ad esempio 5.000 dollari in queste azioni poco prima, avreste perso circa più di 1.550 dollari in un solo giorno!

Per esperti

La creazione di un portfolio finto può aiutare anche gli investitori più esperti! Se si leggono alcune strategie di investimento interessanti, si potrebbe vedere che hanno funzionato bene in passato (tramite qualche rapporto pubblicato sulla base di back-testing) e quindi si potrebbe desiderare di vedere come funzionano quando vorrete provarle su voi stessi. Così, si potrà fare “un giro di prova” con un portfolio finto.

Se, per esempio, si vuole vedere cosa succede se si investe in titoli Large-cap che hanno ottenuto punteggi elevati ma che sono scesi oltre il 40% nell’ultimo anno, si potrà farlo tramite il monitoraggio di un portfolio finto mentre starete deliberando sulla strategia migliore da adottare.

Ma, se questo metodo non vi attirerà particolarmente, potrete passare immediatamente all’azione e investire in un fondo azionario comune a basso costo! E’ molto facile e privo di rischi.