Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione

Con così tanto parlare di un’economia in recessione e un mercato azionario in difficoltà, diventa sempre più difficile immaginare che ci sia la minima speranza di produrre un profitto dall’investire di questi tempi.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione

Con il rischio dell’imminente ritorno di una recessione economica, la preoccupazione degli investitori è ai livelli di guardia e si chiedono come comportarsi nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova grave crisi economica. Come ben sappiamo, una recessione può essere spaventosa. La prima cosa da fare per cercare di correre ai ripari è quella di cercare di aumentare il proprio reddito e creare una situazione in cui sia possibile risparmiare denaro o metterlo al riparo da possibili rischi.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione

La chiave per uscire da una recessione sta nell’approfittare delle condizioni economiche attuali piuttosto che esserne vittima. Per alcuni questo potrebbe apparire semplice, ma trovare dei modi per aumentare il proprio reddito durante un periodo di crisi può essere estremamente difficile.

Così, nell’articolo di oggi, vorrei darvi qualche utile consiglio che potrebbe aiutarvi a ricavare del denaro dai vostri investimenti e “sopravvivere” in tempi dove l’economia è in recessione.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione – Investire in Determinate Aziende

Scegliete di investire in aziende con un debito basso, una crescita costante e utili elevati. Al fine di scegliere le migliori azioni da un elenco di aziende forti, scegliete quelle che sono più lontane dal loro massimo alla 52° settimana. Questa strategia si chiama, in gergo tecnico, Value Investing e ha in Warren Buffett il suo più grande sostenitore (leggi anche Come Copiare Le Strategie di Warren Buffett).

Infatti, il grande Warren Buffett ha guadagnato miliardi acquistando questo tipo di azioni e conservandole nel proprio portafoglio fino alla ripresa del mercato. Se siete in grado di lasciare che i vostri investimenti crescano in un periodo compreso fra i 5 e i 10 anni, sarà abbastanza probabile che alla fine vi faranno guadagnare un profitto più che discreto.

Avrete semplicemente bisogno di cercare delle aziende consolidate che pensate siano sicure e stabili nei prossimi 5-10 anni. Pensate, ad esempio, a società come la Coca-Cola, General Electric, Procter&Gamble e simili.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione – Oculatezza

Non usate mai tutti i vostri soldi per comprare tante azioni in una volta sola. Durante una fase di recessione economica, infatti, le azioni sono suscettibili a riduzioni di prezzo. Acquistatene poche ma buone.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione – Società Virtuose

Cercate di rivolgere le vostre attenzioni a quelle aziende che prosperano, indipendentemente dalla situazione economica. La gente ha sempre bisogno di mangiare. La gente ha sempre bisogno di accessori per la casa, anche se non stanno spendendo tanto su di loro attualmente. Cercate quindi di investire in aziende che producono beni necessari.

Come investire e guadagnare denaro in periodo di recessione – Azioni Sottovalutate

Strettamente correlato al precedente, cercate di acquistare azioni sottovalutate appartenenti a società che, si stima, siano destinate a prosperare durante una recessione. Queste saranno quelle aziende che forniscono un prodotto o un servizio che è “necessario” piuttosto che “voluto”. Inoltre, visto che le persone spendono meno soldi durante un periodo di crisi economica e di solito esitano a spendere in beni di lusso, sarà più probabile che spendano per accessori che già possiedono.

Questo possono essere, ad esempio, videogiochi, componenti di fotocamere digitali, lettori MP3, ecc. Quindi, cercate di investire in questi tipi di società (leggi anche Come Trovare Azioni Sottovalutate).

 

In ogni caso, cercate di implementare questi suggerimenti con le vostre capacità di giudizio prima di avventurarvi in qualsiasi investimento. Se seguirete questi utili consigli, le vostre finanze dovrebbero mostrare una crescita promettente e sicura anche in un momento economico instabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *