Come Investire Nelle Penny Stocks

Per diversificare il portafoglio di investimento e massimizzare i propri ritorni, un buon investitore deve sempre saper valutare tutte le opportunità a disposizione. Una di queste sono sicuramente le penny stock, ovvero quelle azioni quotate sotto 1 euro. Non fatevi ingannare dal loro prezzo! Sono i titoli più rischiosi del mercato azionario, per cui i grandi investitori solitamente non dimostrano interesse per questi tipi di titoli. Infatti, le penny stock vengono spesso paragonate alla lotteria! Quando gli investitori considerano le penny stock, devono assicurarsi di investire solo quello che sono in grado di perdere! Le penny stock, infatti, sono oggetto di manipolazione da parte di “artisti dello scambio” ed è per questo che sono molto volatili. Conosciute anche come azioni “monetina”, questi investimenti non sono regolamentati dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Le penny stock vengono gestite direttamente dal sistema “pink sheet” (quote rosa), ovvero sono quotate su un sistema non telematico….proprio a causa del loro basso valore. Tuttavia, ci sono alcuni investitori che guadagnano tanti soldi investendo in tali azioni. Ma se si vuole essere coinvolti in questo tipo di commercio, sarà bene conoscere alcuni dei passi più comuni consigliati da esperti su come investire in penny stock in maniera prudente, ragionevole ed efficace.

penny stock

1. Ricerca

Come ho accennato precedentemente, esistono molti fattori che rendono le penny stock particolarmente rischiose! Quindi, se state pensando di investire in questo particolare tipo di azioni, sarebbe una buona idea capire i rischi a cui si va incontro….prima di investire centinaia o addirittura migliaia di euro su un titolo! Nello specifico, i fattori che rendono questo investimento particolarmente rischioso sono:

  • mancanza di informazioni/storia: le penny stock non vengono necessariamente scambiate in borsa. Quindi, le aziende non sono tenute a rilasciare alcuna documentazione alla CONSOB. Da ciò consegue che le penny stock sono una scommessa molto rischiosa proprio per la scarsità di informazioni a disposizione;
  • nessuno standard minimo: per la maggior parte del tempo, non ci sono standard minimi che le penny stock devono soddisfare per essere scambiate! Nessun standard minimo significa che non esisterà nessun “cuscino” di sicurezza aggiuntivo nel rapporto tra venditori ed investitori;
  • minore liquidità: per le penny stock è di solito difficile trovare un acquirente! E se non si riesce a trovare un acquirente, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo richiesto fino a quando non diventerà più redditizio per voi vendere. Il che, generalmente, non è quasi mai una scommessa vincente!

2. Aprire Un Conto D’Intermediazione

Quando si investe in qualsiasi azione, sarebbe opportuno disporre di un modo semplice per effettuare le transazioni. I nuovi conti di brokeraggio online offrono un facile accesso ai titoli, con basse commissioni e spese annuali minime. In quanto a voi, assicuratevi che il vostro conto di intermediazione online riesca a fornirvi le informazioni di cui avete bisogno sulle azioni scelte, così da aiutarvi a prendere le decisioni migliori. I migliori conti di intermediazione includono grafici e storico dei prezzi.

3. Guardare Lo Status Del Mercato Delle Penny Stock

Gli esperti sottolineano che le penny stock spesso hanno un prezzo basso a causa di situazioni specifiche. Prestate quindi attenzione ad alcuni segnali di allarme per individuare le forme più rischiose di penny stock sul mercato. Cercate di assicurarvi che le azioni disponibili siano negoziate tramite scambi regolari e non come “over-the-counter”. Questo perché “over-the-counter” o OTC, nei listini di borsa, non hanno la stessa regolamentazione delle azioni più grandi e che quindi possono creare rischi supplementari. Cercate anche segnali di delisting o di decadimento delle penny stock, specialmente di quelle più consolidate. Un altro tipo rischioso di penny stock è quella di una grande azienda dove i prezzi delle azioni via via si abbassano ad un valore molto più basso del dollaro.

4. Non Siate Creduloni!

Le penny stock sono da sempre un baluardo per i truffatori! E spesso, il fascino del denaro facile, può farci diventare un facile bersaglio per i malintenzionati. Se ricevete una e-mail dove vi si raccomanda una particolare penny stock, controllate se i booster che scrivono la raccomandazione vengano pagati per i loro servizi. Se lo sono, questo è un chiaro segnale ad evitare tale stock!! Ricordate inoltre che le migliori azioni sono tenute segrete dai professionisti e non certo pubblicizzate in massa tramite e-mail! Un modo che i truffatori hanno per fare soldi facili è quello di investire pesantemente in un’azione, pubblicizzando l’alto rendimento utilizzando pratiche commerciali tutt’altro che oneste e poi trovare acquirenti creduloni che siano disposti a comprarle. Questa strategia è chiamata pump and dump.

5. Fare Un’Analisi Tecnica Delle Penny Stock

L’analisi tecnica è un termine ampio che riguarda tutti i tipi di ricerche sul titolo in questione. Questa fase è indispensabile per assicurarsi che si sta investendo denaro nelle migliori penny stock con il maggior potenziale di crescita. Nello specifico, con l’analisi tecnica si analizza il movimento del mercato tramite lo studio sistematico dei grafici dell’andamento passato, per cercare di prevederne le tendenze future.



6. Scegliere Una Strategia Di Trading

Senza una strategia globale di trading, il vostro investimento in penny stock non sarà mai ottimizzato per il successo! Pensate a come indirizzare le negoziazioni per accumulare gradualmente il capitale. Si consideri una strategia “buy and hold”. Comprare e tenere un’azione nel portafoglio fino al momento in cui si verifica un significativo aumento di prezzo. Nel caso delle penny stock, conservare per un periodo minimo di 5-10 anni la maggior parte dei titoli è quasi sempre una scommessa vincente.

7. Scegliere I Titoli Ad Alto Volume, Soprattutto All’Inizio

Le azioni che hanno almeno 100.000 negoziazioni al giorno sono le uniche penny stock abbastanza “liquide” e sicure! Se vi ritrovate ad essere proprietari di un’azione a basso volume, potrebbe essere molto difficile riuscire a venderla quando si desidera o quando il destino vi forzerà a farlo! In questo senso, vi consiglio di scegliere dei titoli che valgano almeno 50 centesimi ad azione.

8. Non Scambiate Più Del 10% Del Volume Giornaliero Dell’azione

Questo perché sarebbe difficile vendere poi grandi volumi di azioni.

9. Acquisto

Dopo aver effettuato le operazioni sopra citate, sarà arrivato il momento di fare un test pratico acquistando una penny stock tramite i broker online. Assicuratevi di guardare con attenzione a come il vostro conto di intermediazione compia questa operazione e come conserverà la documentazione della negoziazione, così da assicurarvi che le informazioni di cui avete bisogno siano disponibili al momento di doverle dichiarare ai fini fiscali.

10. Non Innamoratevi Di Un’Azione

Non vi consiglio di investire se non sarete mai in grado di controllare le vostre emozioni e pensare in modo razionale a vantaggi e svantaggi che questo comporta! Ricordate sempre che lo scopo di un’azione è quello di generare profitti: se non essa non realizza questa aspettativa, concentratevi su altro!

 

Un pensiero su “Come Investire Nelle Penny Stocks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *