Guida agli investimenti in Borsa

La storia ha dimostrato che possedere azioni è uno dei modi più facili e redditizi per accrescere la vostra ricchezza nel lungo termine. Praticamente ogni membro della rivista Forbes degli uomini più ricchi del pianeta, possiede un grande blocco di azioni di una società pubblica o privata, che vanno dalla trivellazione di pozzi petroliferi alla produzione di cosmetici o alla gestione del denaro. Questa guida agli investimenti in azioni vi spiegherà cosa sono, come si può fare i soldi cono loro e molto altro.

Cosa è un’azione?

Vi siete mai chiesti: “Che cosa è un’azione?” o “Perché esistono le azioni?”. Questa introduzione al mondo degli investimenti in azioni vi forniranno le risposte a queste domande e vi mostreranno quanto sia semplice la Borsa in realtà! Potrebbe rivelarsi uno degli articoli più utili che abbiate mai letto!!

L’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il possesso di (almeno) una azione è la condizione necessaria per essere soci di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni.Il ricorso alle azioni consente un più facile scambio delle stesse, magari attraverso lo strumento del mercato azionario. È possibile emettere diverse tipologie di azioni. All’interno di ciascuna categoria le azioni devono essere uguali e offrire uguali diritti.

Le azioni ordinarie danno al possessore diritti amministrativi e patrimoniali tra i quali: il diritto di partecipare alle assemblee ordinaria e straordinaria, il diritto al riparto degli utili e a una quota di liquidazione nel caso di scioglimento della società.

Le azioni privilegiate, di risparmio e di godimento, attribuiscono diritti diversi rispetto alle azioni ordinarie. Il valore complessivo delle azioni di una società è detto capitalizzazione.

Il vantaggio dell’emissioni di azioni per l’azienda emittente è rappresentato dal recupero di liquidità finanziaria necessaria per eventuali investimenti, mentre per il possessore dà diritto a ricevere una quota dei profitti dell’azienda noti come dividendi, oltre a possibili guadagni derivanti dalla vendita delle azioni stesse in seguito a quotazione sul mercato azionario. Quando si investe in azioni ordinarie, vi è un maggior rischio di perdita di parte o addirittura tutto l’investimento che avete fatto! Perché questo? Perché i creditori, obbligazionisti ecc. hanno un “peso” superiore a quello degli azionisti comuni e per questo avranno la “precedenza” per riottenere i soldi che hanno investito, se l’azienda andrà fuori mercato. Allo stesso modo, gli investitori che hanno delle azioni privilegiate hanno una posizione più alta rispetto a quelli con azioni comuni, ma dovranno sempre “mettersi in fila” dietro i creditori quando si tratta di società che possiedono, oppure essere pagati se la società andrà fuori mercato. Oltre ad avere più voce in capitolo nelle decisioni dell’azienda di quelli che hanno azioni ordinarie, gli investitori che hanno azioni privilegiate possono anche ottenere maggiori dividendi. Ci sono 2 modi per acquistare azioni: gli investitori potranno utilizzare una società di intermediazione o acquistare i loro titoli attraverso piani di investimenti diretti o piani di reinvestimento dei dividendi. Se si decide di acquistare le azioni attraverso una mediazione, si potrà utilizzare qualsiasi dei due metodi. Ma se avete intenzione di affidarvi a degli esperti, farete la cosa giusta: gli investimenti in Borsa non sono una materia facile da imparare da autodidatta!! Inoltre, se si decide di investire con un piano di Investimenti Diretti o un piano di reinvestimento dei dividendi, bisognerà verificare che le società siano interessate ad investire in tali piani, perché non tutte le aziende lo fanno.

2 pensieri riguardo “Guida agli investimenti in Borsa

I commenti sono chiusi.