I migliori investitori della storia

I grandi manager della finanza possono essere considerati come le “rockstar” del mondo finanziario! I migliori investitori hanno raggiunto il successo investendo ed accumulando molti capitali e, in molti casi, hanno aiutato milioni di altri a raggiungere rendimenti simili!

Questi investitori sono molto diversi tra loro, sia nelle strategie che nelle filosofie che hanno applicato alle loro negoziazioni. Alcuni hanno anche inventato modi nuovi ed innovativi per analizzare i loro investimenti, mentre altri hanno ottenuto il loro successo quasi interamente per istinto. Ma, una caratteristica comune che hanno, è la loro capacità di “battere” costantemente il mercato! Vediamo ora quali sono i più grandi investitori del mondo:

Benjamin Graham

I migliori investitori della storiaBenjamin Graham eccelleva come manager di investimenti e professore di finanza. Fu il mentore del grand Warren Buffett ed autore, tra gli altri, di due classici sugli investimenti di importanza senza precedenti. Egli è anche universalmente riconosciuto come il padre di due fondamentali discipline di investimento: analisi di sicurezza e il value investing. L’essenza del value investing di Graham è che ogni investimento dovrebbe valere sostanzialmente più di quanto un investitore dovrebbe pagarlo. Credeva nell’analisi fondamentale e invitava gli investitori a basarsi molto sulle società con bilanci solidi o quelle con poco debito, superiori alla media dei margini di profitto e con ampio flusso di cassa.

John Templeton

I migliori investitori della storiaConsiderato come uno degli investitori più “furbi” del secolo scorso, si dice che John Templetonabbia comprato a poco durante la Grande Depressione, abbia venduto a tanto durante il boom di Internet“. Templeton ha creato alcuni dei fondi di investimento più grandi e di maggior successo al mondo! Ha venduto i suoi fondi Templeton nel 1992 al Gruppo Franklin. Nel 1999, Money Magazine lo ha definito “probabilmente il più grande selezionatore di azioni del secolo.” Naturalizzato cittadino britannico, vive nelle Bahamas ed è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi molti successi finanziari.

Thomas Rowe Price, Jr.

I migliori investitori della storiaThomas Rowe Price, Jr.  era famoso perchè era bravo ad acquistare i titoli, ma difficilmente li vendeva! Iniziò la sua carriera di investitore negli anni ’20. Alla sua morte, nel 1983, lasciò un portafoglio di azioni di 270 azioni, acquistate a poco, ma che poi ebbero una crescita incredibile: ad esempio, il titolo 3M (+10000%), Xerox (+2500%), Black&Decker (+6000%). La decisione di acquistare e non vendere, nel lungo periodo, fece la sua fortuna! L’idea che stava alla base della sua filosofia d’investimento di Price era quella di acquistare azioni non tanto per il gusto di possederle, ma per diventare parte attiva di un’azienda di successo. La loro selezione, quindi, era una parte fondamentale della sua strategia.

John Neff

I migliori investitori della storiaNeff entrò alla Wellington Management Co. nel 1964 ed è rimasto nell’azienda per più di 30 anni. Quest’azienda, tra l’altro, gestisce tre dei suoi fondi. La sua tattica preferita di investimento prevede di investire in imprese molto famose attraverso percorsi indiretti, ed è stato considerato un investitore valore perchè si è sempre concentrato su società con un basso prezzo per azione e rendimenti da dividendi forti. Egli investì nel Fondo Windsor per 31 anni (fino al 1995) e ha conseguito un rendimento del 13,7%, contro il 10,6% per lo S & P 500 nello stesso periodo di tempo. Ciò equivale ad un guadagno netto di più di 55 volte l’investimento iniziale effettuato nel 1964.

Jesse Livermore

I migliori investitori della storiaJesse Livermore è l’unico investitore di questa classifica che non aveva nessun tipo di istruzione o esperienza nel trading azionario. Era, in pratica, un “self-made man” che ha imparato tanto sia dalle sue vittorie che dalle sue sconfitte! Furono questi successi e gli insuccessi che hanno contribuito alle sue idee di trading che possono ancora essere trovate in tutti i mercati di oggi. Livermore ha iniziato ad operare per se stesso nella sua prima adolescenza e, all’età di quindici anni, aveva già prodotto guadagni per più di 1.000 dollari, che erano un sacco di soldi a quei tempi.

Peter Lynch

I migliori investitori della storiaPeter Lynch ha gestito il Fidelity Magellan Fund dal 1977 al 1990, periodo durante il quale il patrimonio del fondo è cresciuta da $ 20 milioni a $ 14 miliardi e raggiungendo un rendimento medio annuo dei titoli del 29%! Spesso descritto come un “camaleonte”, Peter Lynch riesce ad adattare qualsiasi al momento del mercato. Ma quando si è trattato di scegliere azioni specifiche, Peter Lynch si è sempre basato su ciò che sapeva e / o potrebbe facilmente capire!

George Soros

I migliori investitori della storiaGeorge Soros è un vero e proprio maestro nel tradurre le tendenze economiche e nel “giocare” con le obbligazioni e le valute. Come investitore, Soros può essere considerato uno speculatore del breve termine! Nel 1973, George Soros ha fondato la società Soros Fund Management, che alla fine si è evoluta in un fondo ben noto e rispettato: il Quantum. Per quasi due decenni, ha reso questo fondo aggressivo e di successo, che ha accumulato rendimenti superiori al 30% annuo e, in due occasioni, rendimenti annui superiori al 100%!!

Warren Buffett

I migliori investitori della storiaConosciuto anche come “l’Oracolo di Omaha”, Warren Buffett è unanimamente riconosciuto come uno degli investitori di maggior successo della storia. Seguendo i principi enunciati da Benjamin Graham, ha accumulato una fortuna multimiliardaria principalmente attraverso l’acquisto di azioni e società attraverso la Berkshire Hathaway. Coloro che hanno investito 10.000 dollari nella Berkshire Hathaway nel 1965, oggi avrebbero ben 50 milioni dollari!! Lo stile di investimento di Buffett può essere considerato un mix di disciplina, pazienza e valore, cioè quelle caratteristiche che hanno costantemente sovraperformato il mercato per decenni!

john bogle

john bogleBogle ha fondato il Vanguard Group nel 1974 e ne ha fatto in pochi anni uno dei fondi più grandi e più rispettati al mondo. Bogle ha sostenuto gli indici di investimento a basso costo per milioni di investitori ed ha creato ed introdotto il primo fondo indice della storia, il Vanguard 500, nel 1976. La filosofia di investimento di Jack Bogle è quella di “catturare” i rendimenti di mercato investendo in una base ampia fondi indicizzati comuni di investimento che sono caratterizzati dal basso costo, basso fatturato e gestione passiva.

Carl Icahn

carl icahnCarl Icahn è un attivista ed investitore combattivo noto in tutto il mondo economico per la sua discussa attività di corporate raider. Le sue operazioni finanziarie, a volte discutibili e sulla cui legalità sono spesso emersi dei dubbi, gli hanno permesso di accumulare un patrimonio di 13 miliardi di dollari, cosa che lo rende il 42º uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes! Nel 1985 fece notizia il suo acquisto della TWA, cioè quando riuscì a comprare la società nonostante il parere sfavorevole di tutto il consiglio di amministrazione. Per finanziare le sue operazioni fece frequentemente uso dei junk-bond, ricorrendo ad ogni mezzo per poterli emettere ed in seguito onorare; negli ultimi anni tuttavia ha smesso di usare questo espediente! Per questa sua attitudine, non ha molti “ammiratori” e quando lui è in azione, riesce a sconvolgere Wall Street!!

William h. Gross

william grossConsiderato il “re delle obbligazioni”, Bill Gross è il leader mondiale dei gestori di fondi obbligazionari. Come fondatore e amministratore delegato della famiglia PIMCO dei fondi obbligazionari, lui e il suo team hanno più di $ 600 miliardi di titoli a reddito fisso a risparmio gestito!! Nel 1996, Gross è stato il gestore del portafoglio che fu introdotto nel Fixed-Income Analyst Society Inc. Hall of Fame per il suo contributo al progresso del settore obbligazionario e analisi del portafoglio.

4 pensieri riguardo “I migliori investitori della storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *