I primi passi per investire

Come investire: i primi passi. Come con la maggior parte delle cose nella vita, la parte più difficile di investire può essere l’inizio! Il mercato azionario può apparire un luogo intimidatorio, grande, complicato e con una propria “lingua”. Sarà molto facile essere sopraffatti e rinunciare prima ancora di iniziare.

Mentre la maggior parte della gente capisce che si potrà guadagnare investendo in azioni, la paura e l’avversione al rischio relegheranno molte altre persone ai margini del mercato, con la prospettiva di guadagno limitata ai tradizionali libretti di risparmio e CD o addirittura a nulla, mantenendo il denaro nei conti correnti.

come investire

Quindi, qual è il primo passo per investire? Il primo passo è quello di rispondere ad alcune domande basilari per capire i vostri veri obiettivi, il vostro stile di investimento e le vostre opinioni sul rischio. Facendo una valutazione onesta delle vostre aspettative si porranno basi solide per costruire ricchezza e realizzare i vostri obiettivi di indipendenza finanziaria.

Come investire: delineate i vostri obiettivi

Ogni situazione è unica e, pertanto, lo sarà ogni stile di investimento. Il passo più importante sarà capire quali sono i vostri obiettivi di investimento e pianificare di conseguenza. Alcuni stili di investimento saranno più rischiosi di altri, quindi sarà fondamentale anche stabilire la vostra “tolleranza al rischio”! L’arco di tempo in cui si sta lavorando sarà importante. Se siete alla ricerca di ritorni di grandi dimensioni in un breve lasso di tempo, dovrete utilizzare una strategia molto più rischiosa!

La dura realtà quando si tratta di investire è che più si è disposti a rischiare, più saranno i guadagni potenziali, ma anche le probabilità di perdere l’intero investimento. Non esiste una “cosa sicura” quando si tratta del mercato azionario e diffidate da chi vi dirà il contrario.

Stabilite un budget

Analizzate l’inventario delle vostre spese settimanali, mensili e annuali per capire meglio quale parte del vostro reddito potrete dedicare all’investimento. Tenete a mente che il denaro investito nel mercato azionario dovrebbe essere impegnato per almeno cinque anni e, idealmente, si dovrebbero avere almeno dai sei mesi a un anno di fondi di emergenza disponibili in un conto di risparmio ad elevato tasso di interesse o CD.

Una volta che avrete stabilito il vostro budget, si potrà decidere se si desidererà un prelievo automatico dal vostro stipendio depositato direttamente sul vostro conto di intermediazione o se invece si vorrà rendere attivi quegli stessi depositi. Non esiste una decisione sbagliata, ma solo quella che funzionerà meglio per voi! Impostare un bilancio realistico è molto importante, in quanto eviterete momenti di frustrazione e fallimento.

Scegliete bene i vostri investimenti

Non c’è mai carenza di opportunità di investimento, ma scegliere quello che sia più giusto per voi è molto difficile. Esistono titoli, fondi comuni ecc. per tutti i settori possibili, ma non tutti saranno a misura del vostro portafoglio! Qui è dove entra in gioco la ricerca. Grazie a Internet sarà molto facile per voi trovare notizie sulle performance di un titolo, novità del settore, consigli di analisti e informazioni finanziarie varie su quando e come investire.

Tutte queste informazioni e molto altro sono spesso disponibili gratuitamente. Sarà solo effettuando un’attenta e profonda ricerca che si potranno prendere le decisioni più giuste e ottenere i migliori risultati possibili per i vostri obiettivi di investimento. Le piattaforme di trading online dei diversi broker offrono oggi molti strumenti di informazioni e di analisi tecnica per fare del trading online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *