Le azioni sottovalutate e i loro vantaggi

azioni borsaI prezzi delle azioni borsa non sono sempre quello che sembrano! Di solito, solo esperti analisti aziendali sono in grado di determinare quali tipi di azioni sono troppo “care” e quali invece sono fortemente sottovalutate. Il detto “comprare a poco e vendere a tanto” è sicuramente il mantra più diffuso del mercato azionario, perché funziona! Comprare a poco, tuttavia, non è così semplice come sembra. Capire ciò che accade al valore di un titolo e come sapere quando viene sottovalutato, non deve essere considerato un qualcosa che è solo alla portata di esperti finanzieri. Ma cosa sono le azioni borsa sottovalutate?

Gli analisti chiamano un titolo sottovalutato quando il prezzo delle azioni è più conveniente di quello che dovrebbe essere realmente, secondo precisi dati finanziari. Però, il valore è relativo….e non si tratta solo di prezzo. Sarà necessario confrontare infatti altri titoli simili e guardare alla salute generale del mercato finanziario per determinare se è veramente sottovalutato o, semplicemente, a buon mercato. Il modo più comune per determinare il valore di un titolo è determinare il rapporto prezzo/utili. Questo rapporto mette a confronto il prezzo delle azioni con gli utili aziendali e vi dice quanti Euro si guadagneranno per ogni Euro che si pagherà l’azione. Ad esempio, un rapporto di 10:1 significa che si paga 10 euro per avere 1 euro di guadagno futuro. Ma anche la stabilità finanziaria del periodo, può essere importante per determinare se un’azione è sottovalutata o meno. Comunque la scelta di acquistare azioni sottovalutate, per certi versi, può essere in grado di fornire vantaggi specifici. Vediamo ora quali.

Azioni Borsa: Crisi Economica

Una crisi economica, come quella attuale, crea una moltitudine di opportunità per acquistare azioni sottovalutate. Una recessione globale colpirà duramente anche il prezzo di determinate azioni. Le aziende finanziariamente più forti, a volte, “sperimentano” dei prezzi più bassi per le loro azioni in un mercato volatile, sia per mantenere la crescita che il controllo del mercato nel loro settore. Le azioni al di sotto del prezzo di valutazione vi offriranno la possibilità di acquistarle “in svendita”. Così, a causa dei continui sbalzi del mercato, il prezzo di queste particolari azioni aumenterà e vi farà ottenere alti guadagni.

Prezzo Azioni e Fusioni

Una fusione aziendale imminente, spesso, farà aumentare il prezzo delle azioni delle società coinvolte. Il prezzo di un’azione per una società destinata a fondersi con una società più “forte”, viene solitamente sottovalutato prima che la fusione abbia inizio! I termini dell’acquisizione determineranno come le azioni saranno trattate. Uno scenario comune include il trasferimento delle azioni in azioni della società acquirente. Un’altra possibilità sarebbe quella di ricevere un pagamento in contanti per le azioni o una combinazione di pagamento e di trasferimento.

Azioni Borsa: altre notizie finanziarie positive

Delle notizie finanziarie positive possono innescare un acquisto massiccio di azioni e far salire il costo delle azioni sottovalutate. Le tendenze economiche, come l’industria manifatturiera in crescita, il mercato immobiliare in piena espansione o un’imminente azione militare possono segnare la genesi di un mercato azionario rialzista! Anche se certe notizie non riguarderanno direttamente il vostro portafoglio azionario, il contesto generale del mercato azionario potrebbe “infettarlo” ugualmente! Il rialzo dei prezzi delle azioni possono provocare anche il rialzo dei costi delle azioni sottovalutate.

Principianti

Le azioni borsa sottovalutate, in ogni caso, rappresentano una scommessa sicura su cui investire. I principianti del mercato azionario possono acquistare delle azioni borsa sottovalutate per imparare come investire nel mercato azionario. Dopo aver acquisito l’esperienza di un proprietario di azioni, l’investitore potrà investire a lungo termine in società più solide.

Un pensiero su “Le azioni sottovalutate e i loro vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *