Il Patrimonio netto di Lionel Messi

Stella dell’FC Barcellona e capitano della nazionale argentina, Lionel Messi è il secondo atleta più pagato al mondo dopo Floyd Mayweather, secondo Forbes.

Nel 2017, Messi ha portato a casa $ 111 milioni di dollari  di cui oltre $ 80 milioni di guadagni da un prolungamento del contratto con l’ FC Barcellona e altri $ 27 milioni da contratti di sponsorizzazione. Il suo patrimonio netto totale si attesta a $ 400 milioni.

Il Patrimonio netto di Lionel Messi

Lionel Messi: Carriera

Messi nasce in Argentina da genitori appartenenti alla classe lavoratrice, già da piccolo erano evidenti le sue doti calcistiche nonostante  avesse un problema di salute riguardante l’ormone della crescita. All’età di 13 anni, Messi si trasferì in Spagna per entrare nell’Accademia del Barcellona, ​​La Masia. Il club Catalano decide a quel punto di coprire i costi delle sue cure mediche.

Messi trascorre velocemente gli anni presso l’accademia, e fa il suo debutto con la prima squadra all’età di 17 anni. Il resto, come sappiamo, è storia.

Messi ha avuto una delle carriere di maggior successo di tutti i tempi. Dopo aver trascorso la sua intera carriera da club a Barcellona, ​​ha vinto la liga spagnola nove volte e la Champions League quattro, segnando 383 gol in 418 partite. È stato anche per cinque volte vincitore del prestigioso pallone d’oro.

È stato il miglior giocatore nella stagione 2017-18, con 47 gol in tutte le partite e detiene attualmente il record per i gol realizzati con la nazionale argentina.

Lionel Messi: Contratti e Sponsorizzazioni

Messi ha un contratto a vita con Adidas (ADDYY ) che gli rende più di $ 12 milioni all’anno. Ha anche un contratto prolungato con l’FC Barcellona  fino alla stagione 2020-21, per il quale viene pagato $ 33 milioni all’anno. Tutto ciò lo rendono effettivamente il calciatore più pagato al mondo.

Messi ha anche avuto accordi di sponsorizzazione con aziende come Pepsi-Cola (PEP) e Huawei,  il talento di calcio avrà anche un parco a tema intitolato a lui in Cina, nel 2020, secondo ESPN.

Lionel Messi: Evasione Fiscale

Nel luglio 2017, Messi e suo padre Jorge, sono stati condannati per frode fiscale dal tribunale spagnolo e condannati entrambi a 21 mesi di carcere.

Le autorità fiscali spagnole hanno affermato che i guadagni di Messi derivanti da accordi con Pepsi-Cola, Proctor & Gamble (PG) e Adidas erano diretti a conti offshore in Sud America allo scopo di evitare il pagamento delle tasse.
Messi appellò il caso e la disputa fu rimandata in primavera presso la Corte Suprema spagnola. I due sono stati definitivamente condannati, ma Lionel patteggiò la pena paganfo 2 milioni di
euro mentre il padre Jorge oltre a pagare una multa di 1.5 milioni scontò 15 mesi anziché i precedenti 21.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *