Le 4 regole da seguire nel mercato azionario

Qualunque compratore che decida di acquisire delle azioni dovrebbe memorizzare e seguire determinate regole. Avere delle regole è molto importante, perchè aiutano la “messa a fuoco” dell’operatore di borsa nella compravendita e gli eviteranno cosi di procedere alla “cieca” con la conseguenza di perdere del denaro. Dovete sapere che la compravendita di azioni non è un qualcosa di facile e alla portata di tutti! L’obiettivo chiave del mercato azionario è quello di fare soldi e non di perderli! Di seguito vi riporterò un elenco di suggerimenti utili che vi aiuteranno sicuramente nella libera compravendita di azioni: sia che siate nuovi a investire nel mercato azionario o degli operatori più esperti, sono sicuro che questi suggerimenti vi guideranno nella giusta direzione e vi aiuteranno ad evitare eventuali perdite.

REGOLA 1. Non siate “ingordi”

L’ingordigia nel mercato azionario non è mai una cosa buona! Se, ad esempio, avete acquistato un titolo a 5, vedete che in poco tempo aumenta di valore fino a 7-8 e non iniziate a prendere i profitti, sarà una strategia che prima o poi vi porterà a sicure perdite! Nessuno ha mai perso dei soldi facendo profitti! Dopo tutto, l’obiettivo del mercato delle azioni è quello di fare soldi, giusto? In alcuni casi l’avidità può farvi fare un sacco di soldi inizialmente, ma alla fine otterrete solo delusioni. Quindi, prendetevi i profitti quando li avrete e rivalutate di nuovo le vostre azioni. Se si vuole avere successo nel mercato azionario, sforzatevi di vendere le azioni quando avrete dei profitti per passare poi alla successiva compravendita.

REGOLA 2. Non comprare azioni in caduta libera

Di tanto in tanto questa regola viene infranta, perché è facile voler comprare azioni che stanno andando verso il basso. Sono qui per dirvi che, mentre potreste essere fortunati in alcuni casi, mai comprare titoli che stanno andando giù perché stanno già facendo ciò che non vuoi che facciano! Resistete alla tentazione di comprare questo tipo di azioni!

REGOLA 3. Comprate azioni in netta crescita

L’acquisto di azioni che stanno crescendo è una delle regole più importanti nel mercato delle azioni. Un’azione che sta salendo sta già facendo quello che voi volete che faccia! Quindi, scrutate il mercato dei titoli più “caldi” durante la negoziazione e preparatevi a quando suonerà il campanello di apertura.

REGOLA 4. Comprate azioni nel momento migliore del giorno

Una delle strategie di acquisto di azioni di maggior successo che conosco è quella di acquistare un titolo a delle precise ore del giorno, soprattutto tra le 10.00am e le 11:00am, quando il titolo raggiungerà il suo “picco massimo”. Le azioni comprate in quel lasso di tempo e che raggiungono il loro massimo giornaliero, tendono ad attrarre più compratori perché il titolo sta salendo. Attenzione però ai falsi breakout (un movimento di prezzo che rompe un supporto, una resistenza, una figura dell’analisi tecnica). La situazione ideale si ha quando un titolo che apre, ad esempio, a 3.50 Euro, si svende a 3.10, ma entro le ore 10:00am torna vicino al massimo del giorno (3.50) e poi sfonda. Il volume aumenterà e l’azione dovrebbe iniziare a salire ulteriormente. Tenete a mente che questo non sempre funziona, ma il tasso di successo è alto. Sarà importante anche avere uno “stop loss“. La tecnica dello stop loss order funziona in questa maniera. Praticamente ha lo scopo di limitare una eventuale perdita (stop loss) di un trader in quanto si stabilisce un parametro di durata e di prezzo soglia (massimo prezzo) oltre il quale si deve vendere (o acquistare nel caso di un market order). In parole povere si comunica al deale un valore, se il mercato raggiunge un valore superiore o inferiore rispetto al prezzo di partenza, automaticamente il broker venderà o acquisterà. Nel caso che si comunica al software di trading un valore sotto il quale si deve vendere (stop loss), l’azione o il titolo viene venduto subito limitando la perdita di capitale all’1% o al 2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *