Mercati Azionari: Perché Tendono alla Crescita

Investire oggi nei mercati azionari sperando di coglierne i frutti un domani può spesso sembrare difficile. Tuttavia, quando si tratta di investimenti finanziari, bisognerebbe non pensare troppo al presente ma provare a immaginare quali potrebbero invece essere le nostre necessità future.

Mercati Azionari: Perché Tendono alla Crescita

Oggi le principali strategie per investire nei mercati azionari sono due: la prima, sfrutta il “market timing” e consiste nel pensare in un’ottica di breve termine, mettendo in atto una serie di azioni di compravendita con lo scopo di guadagnare cercando di trarre vantaggio dalla volatilità del breve periodo. La seconda strategia è comunemente conosciuta come “buy and hold“, ed è utilizzata dalla maggior parte degli investitori. Questa consiste nell’acquistare titoli (buy) e tenerli (hold) nel proprio portafoglio per un periodo di tempo medio-lungo, cercando di sfruttare le tendenze del mercato.

Tuttavia, a differenza della seconda, la strategia di market timing implica un discreto livello di conoscenza dei mercati ma, soprattutto, grande abilità e sangue freddo nel valutare le varie situazioni che intercorrono. L’accesso alle informazioni e la capacità di metterle in atto nel modo corretto, sono condizioni fondamentali per il successo di una strategia di market timing.

Ma è la strategia buy and hold quella che ci interessa veramente, in quanto sfrutta la tendenza “naturale” che i mercati azionari hanno alla crescita. Statisticamente, infatti, la valutazione degli indici azionari tende a salire costantemente nel tempo. Ovviamente, la tendenza non è lineare ed esistono varie fasi dove gli indici scendono e altre dove salgono.

In linea generale, però, esiste una tendenza alla crescita piuttosto consolidata, e questo va a tutto beneficio degli investitori che attuano una strategia di lungo termine. Orizzonti temporali lunghi, permettono infatti di non subire gli effetti della volatilità del breve periodo e di sfruttare meglio la crescita dei mercati azionari.

 

 

La Tendenza alla Crescita dei Mercati Azionari

Quindi, i mercati azionari sono destinati a crescere costantemente? Se guardiamo ai cicli economici di lungo periodo, possiamo vedere come l’economia mondiale (tra alti e bassi) sta vivendo un processo di crescita senza precedenti.

I motori di questo sviluppo sono diversi fattori di lungo periodo come l’innovazione tecnologica, l’aumento della popolazione e la diffusione di governi favorevoli allo sviluppo. Certo, niente dura per sempre. Storicamente, abbiamo già avuto già periodi di stagnazione o contrazione dell’economia. E questo potrebbe avvenire nuovamente. Ad ogni modo, nessun investitore può basare le proprie scelte solo su delle “tendenze” storiche.

Nel contesto attuale e nell’orizzonte temporale che interessa all’investitore medio ci potranno certo essere delle contrazioni dell’economia, ma l’ipotesi che l’economia mondiale continuerà a crescere si può ritenere valida.

Investire nel lungo termine offre quindi delle migliori garanzie di successo. Ma per sfruttare al meglio questa tendenza è consigliabile attuare una corretta diversificazione, investendo in vari settori e varie aree geografiche. Nel lungo periodo l’andamento di alcuni settori o di alcune aree geografiche sarà destinato a sottoperformare, mentre nuovi settori dell’economia e nuove regioni sovraperformeranno. Per tale motivo, l’investitore che intendesse sfruttare la tendenza alla crescita dei mercati finanziari e non correre il rischio di scegliere il titolo sbagliato, dovrebbe attuare una diversificazione efficace e coerente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *