Perché Investire Oggi In Azioni Disney

La valutazione attuale del titolo Disney (DIS) è molto positiva e questo dovrebbe aiutare il titolo a sovraperformare grazie alla crescita dei ricavi, la solida performance del titolo, la crescita dell’utile per azione, l’aumento dell’utile netto e la notevole redditività del capitale proprio. Il principale motivo dell’andamento positivo del titolo Disney nell’ultimo periodo è il film “Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza”, che è diventato il terzo film più visto nella storia del cinema, con guadagni vicini ai 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Con queste premesse, il film si avvia a diventare non solo il film più visto di tutti i tempi ma anche quello con il maggior incasso al botteghino. Se vi state chiedendo cosa c’entra Star Wars con Disney è presto detto: la società ha infatti recentemente acquistato il franchise SW e la casa di produzione Lucas Film per 4 miliardi di dollari. A quanto pare, è stato uno degli investimenti più redditizi della storia! In pochi mesi, il marchio Star Wars vale già $ 10 miliardi, secondo una stima fatta dal noto professore di Finanza Aswath Damodaran.

Nella valutazione fatta, il professore Damodaran si è basato sulle stime delle entrate al botteghino in tutto il mondo per l’ultimo film e i successivi film Disney della serie. Oltre a questo film appena rilasciato, infatti, la Disney ha in programma di farne altri due e almeno tre spin-off. Damodaran stima che ciascuno dei tre film principali porterà $ 2,0 miliardi dal botteghino, mentre gli spin-off dovrebbero farne incassare almeno la metà, tenendo anche conto dell’inflazione al 2%. Il professor Damodaran rileva che entro il 2017, i ricavi totali da streaming dovrebbero addirittura superare i ricavi da botteghino.

Egli stima che ogni dollaro di entrate al box office dai nuovi film di Star Wars potrebbe generare un ulteriore $ 1,20 di entrate in streaming. Le vendite del merchandising hanno svolto un ruolo molto importante nel franchise di Star Wars. Storicamente, i film hanno generato entrate per $ 1,80 in giocattoli e merchandising per ogni dollaro di ricavo al botteghino.

Questi numeri hanno il potenziale per salire, dato le note capacità della Disney nel merchandising. Oltre allo streaming e al merchandising, vengono compresi nella valutazione anche libri/e-book, giochi e spettacoli televisivi. Per calcolare il valore del franchise, vengono usati i margini operativi del film (20,14%) e vendite giocattoli/merchandising (15,00%), scorporando le tasse con un’aliquota del 30%. Poi viene attualizzato con un costo medio del capitale nel settore dell’intrattenimento del 7,61%.

Per quanto riguarda la crescita dei ricavi, ha leggermente superato la media del settore del 6,3%. E anche nello stesso trimestre dell’anno prima, i ricavi sono aumentati dello 9,1%. Il titolo non solo è aumentato lo scorso anno, ma lo ha fatto ad un ritmo più veloce rispetto allo S&P 500, grazie alla crescita degli utili e di altri fattori positivi.

Tuttavia, questi numeri non dovrebbero illudere perché storicamente anche i migliori titoli possono sottoperformare in un mercato globale al ribasso. Ma è anche vero che il titolo Disney ha ancora un buon potenziale di rialzo, nonostante il fatto che sia già salito nel corso dell’anno passato.

La società ha migliorato l’utile per azione del 10,5% nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso di un anno fa, ed ha inoltre mostrato un profilo positivo di utili per la sua crescita nel corso degli ultimi due anni. Senza contare che nel corso dell’esercizio passato, la società ha aumentato le sue stime di utili a $ 4,90 contro i $ 4,25 dell’anno precedente. Quest’anno, il mercato si aspetta un miglioramento del risultato a $ 5,66 contro i $ 4,90. L’azienda dispone di un multiplo P/E di 21,85 e un dividend yield del 1,33%. Tutti fattori che rendono davvero interessante l’acquisto oggi del titolo DIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *