Strategie di Borsa per un Mercato Altamente Volatile

Dopo più di un anno di profitti nel mercato azionario, gli investitori sono stati scossi da una attesissima correzione e da un mercato altamente volatile. Russel Kinnel, il responsabile della Ricerca presso Morningstar Inc., ha suggerito quattro strategie d’investimento per gli investitori finalizzate a superare l’alta volatilità, ovvero: puntare su azioni con alti dividendi, protezione dall’inflazione, riduzione del rischio e titoli di società a bassa capitalizzazione (small cap).

Strategie di borsa per un mercato altamente volatile

Mercato Altamente Volatile: Strategie

Puntare sulle Small Cap

La crescita dei titoli a grande capitalizzazione ha superato i titoli a bassa capitalizzazione già dal 2007. Kinnel ritiene che sia giunto il momento per gli investitori del settore tecnologico, di effettuare un’inversione di rotta. In particolare, egli apprezza il Royce Special Equity Fund (RYSEX). Fra le sue scelte compare anche il Vanguard Small-Cap Value Index Fund (VSIAX) e l’American Beacon Small Cap Value Fund (AVPAX).

Società Che Pagano Dividendi

La riduzione delle imposte per le società americane ha incrementato la prospettiva di aumenti di dividendi. Kinnel sostiene che l’American Funds Washington Mutual Investors Fund (AWSHX) resiste bene durante i crolli del mercato, con società che hanno tenuto sotto controllo gli aumenti dei dividendi, così come l’American Century Equity Income Fund (TWEIX) che è anche molto difensivo. Kinnel conclude le sue dritte con il Vanguard Dividend Appreciation Index Fund (VDADX). I rendimenti per questi fondi sono, rispettivamente dell’1.74%, 2.31% e 2.14%.

Protezione contro l’inflazione

Gli investitori che trattengono molteplici titoli sono molto vulnerabili nei confronti delle perdite di capitale derivanti dall’inflazione e dagli aumentati tassi di interesse che l’inflazione causa. Kinnel non consiglia di rendere la protezione contro l’inflazione una parte fondamentale del portfolio. Il Pimco Commodity Real Return Strategy Fund (PCRDX) detiene anche titoli collegati all’inflazione e ha un notevole rendimento dell’8.54%. Il Vanguard Short-Term Inflation-Protected Securities Index Fund (VTIPX) ha un rendimento inferiore, pari ad 1.5%, ma rispetto a Pimco ha anche una più bassa percentuale di spese, pari a 0.15% contro l’1.19% di Pimco.

Riduzione del rischio

Il Vanguard Short-Term Tax Exempt Fund (VWSTX) ha un rendimento dell’1.32% e Kinnel lo ritiene uno dei fondi più a basso rischio in circolazione. Il Vanguard Wellesley Income Fund (VWINX) ha un rendimento del 3.26%, ed è un fondo bilanciato che include sia titoli di alta qualità che azioni di valore. Il FPA Crescent Fund (FPACX) ha un rendimento dell’1.48%, che nelle scorse 52 settimane è arrivato al 7.26%. “Nel lungo periodo, Steve Romick, gestore del fondo sin dal 1993, è stato abile a difendersi con aggressività” dice Kinnel, e aggiunge “I rendimenti si posizionano nella top-10 nel periodo di 10- 15 anni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *