Trading Online: Le Figure di Inversione

L’inversione è un cambiamento nella direzione dell’andamento dei prezzi, che può essere positivo o negativo nei confronti della tendenza precedente. Su un grafico dei prezzi, le inversioni subiscono cambiamenti nella struttura del prezzo e ci si riferisce ad esse anche come inversioni di tendenza o correzioni. In particolare, sono le candele giapponesi a consentire di individuare queste inversioni di tendenza. 

Figure di inversione: tipologie

Bullish/bearish engulfing

Nell’ambito dell’analisi delle candele giapponesi, l’engulfing costituisce senza ombra di dubbio la figura più importante.Trading Online: Le figure di inversionePuò essere di due tipi, Bullish engulfing o Bearish engulfing:

Trading Online: Le figure di inversioneIl bullish engulfing (pattern rialzista) è una figura grafica che si forma quando una piccola candela nera è seguita da una grande candela bianca che eclissa la candela del giorno prima.

Le ”code” della candela piccola sono corte, cosa che consente al corpo della candela grande di ricoprire l’intera candela del giorno prima. Le candele della figura bullish engulfing indicano un enorme interesse d’acquisto.

L’azione di acquisto è sfrenato poiché la candela in genere chiude ai suoi picchi più alti e questo attiva più compratori, che si diffondono nella candela seguente. Se la candela seguente chiude più alta rispetto alla figura bullish engulfing, in genere si forma la prossima coda della tendenza al rialzo.

Trading Online: Le figure di inversioneIl bearish engulfing è una figura grafica che consiste in una piccola candela bianca con una corta coda seguita da una grande candela nera che eclissa quella piccola bianca. E’ un pattern che fornisce l’indicazione di una futura tendenza ribassista. 

Un pattern bearish engulfing si può notare alla fine di una tendenza al rialzo, segnata dalla candela principale di uno slancio al rialzo, o eclissata da una seconda candela più grande che indica un’inversione verso una tendenza al ribasso. Questo è piuttosto rilevante nel momento in cui l’apertura secondaria del prezzo è maggiore rispetto al prezzo primario. Inoltre, più in basso va la candela secondaria, oltre il più alto limite della candela primaria, più significativo risulta l’indicatore della tendenza al ribasso.

 Morning e Evening Star

Si tratta di due figure di inversione molto interessanti:
Trading Online: Le figure di inversione
La Morning Star segnala un cambiamento nella tendenza da ribassista a rialzista. I trader adoperano questa figura di inversione come una precoce indicazione che la controtendenza è prossima all’inversione.

Una figura Morning Star può rivelarsi utile nel determinare cambiamenti di tendenza, in particolare se combinata ad altri indicatori tecnici. Molti trader usano anche gli oscillatori del prezzo come MACD e RSI per confermare l’inversione.

Trading Online: Le figure di inversioneLa Evening Star è un pattern a candela ribassista che consiste in tre candele che hanno precedentemente dimostrato le seguenti caratteristiche: la prima barra è una grande candela bianca posizionata all’interno di una tendenza al rialzo, quella al centro è una piccola candela, rossa o bianca, che si chiude al di sopra della prima barra bianca e infine l’ultima barra consiste in una grande candela rossa che si apre al di sotto della candela centrale e si chiude vicino il centro della prima barra.

Questa figura di inversione è usata dai trader come un’indicatore dell’inversione della tendenza al rialzo.

Hammer e Shooting StarTrading Online: Le figure di inversione

Un Hammer è una figura in un grafico a candela che si verifica quando un titolo viene tradato in maniera significativamente più bassa rispetto alla sua apertura per poi aumentare in seguito, sino ad arrivare o a superare il prezzo di apertura.

Questo pattern forma una candela a forma di martello (da cui deriva il nome, hammer in inglese), in cui il corpo è almeno metà della ”coda”. Un hammer è visibile dopo che un titolo scende. Il segnale non significa che gli investitori rialzisti hanno preso pieno controllo di un titolo, ma indica semplicemente che i rialzi si stanno rafforzando.

Una Shooting Star è un tipo di formazione a candela che compare quando il prezzo di un titolo, ad un certo punto della giornata, avanza ben al di sopra del prezzo di apertura ma chiude più in basso rispetto allo stesso. Affinché una Trading Online: Le figure di inversionecandela venga considerata Shooting Star, la formazione deve essere all’interno di una tendenza rialzista e la distanza fra il prezzo più alto del giorno e il prezzo di apertura deve essere più grande di almeno il doppio del corpo della Shooting Star.
La distanza fra il prezzo più basso del giorno e il prezzo di chiusura deve essere molto ridotto o inesistente. Una Shooting Star indica potenziali inversioni dei prezzi e risulta più efficace quando si forma dopo una serie di almeno tre o più consecutive candele crescenti con picchi più alti.

Non appena i prezzi aumentano, i compratori diventano impazienti nell’attesa di un pull back e si superano l’un l’altro per acquistare le azioni. Infine, la frenesia d’acquisto raggiunge un picco non appena l’ultimo dei compratori salta nell’azione (o in qualsiasi strumento finanziario) con un sentimento di panico guidato dall’avarizia per segnare il picco più alto della precedente serie di candele.

Dark Cloud Cover e Piercing Line

Trading Online: Le figure di inversione

Il Dark Cloud Cover, nell’ambito dei grafici a candela, è un pattern in cui una candela nera segue una lunga candela bianca. Può costituire un indicatore di una prossima tendenza ribassista.

Essenzialmente, la grande candela nera forma una ”dark cloud” (nuvola nera) nel corso della precedente tendenza rialzista. La Dark Cloud deve avere un prezzo di chiusura all’interno del range di prezzo del giorno precedente ma al di sotto del punto mediano fra i prezzi di apertura e chiusura del giorno precedente.

Trading Online: Le figure di inversioneUn pattern Piercing Line può servire come indicatore riguardante un’azione da acquistare o chiudere con una short position, perché l’azione potrebbe tendere presto al rialzo.

Non dovrebbe tuttavia essere usato come indicatore singolo ma dovrebbe essere paragonato contro altri indicatori rialzisti o ribassisti. Spesso un pattern Piercing Line segnala la fine di una tendenza al ribasso piccola o moderata.
Si tratta di un segnale tecnico di trading segnato da una giornata che si chiude al ribasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *