Piattaforme di Trading Online: eToro

eToro è considerata una delle migliori piattaforme per il trading online, famosa perché offre spreads contenuti e nessuna commissione, senza contare le tante agevolazioni esclusive per gli account VIP. Ma questo broker è oggi soprattutto conosciuto per la sua piattaforma di “social trading“, dove è presente una nutrita comunità di operatori finanziari che vogliono scambiarsi idee, condividere il loro sapere riguardo al trading e studiare nuove strategie vincenti per migliorarsi gli uni con gli altri. 

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

eToro costituisce una modalità unica di investimento facente leva sul concetto di social trading, che fonde l’esperienza di utenti professionisti e utenti giornalieri che cercano di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato. Basato in Israele, a Cipro, e in Regno Unito, eToro dà ai suoi utenti l’accesso ad un vasto range di mercati, compreso quello azionario e ETF, valute, merci e anche criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Puoi anche fare trading con i contratti per differenza (CDF).

eToro: come funziona il social trading

Dal momento che la piattaforma eToro è nativamente basata sul concetto di social trading e dunque fondata su di esso (pur essendo comunque possibile utilizzarla come un normale broker), è opportuno dedicare al social trading uno spazio adeguato in questo articolo.

Il social trading si fonda sulla consapevolezza che la condivisione di conoscenza arricchisce notevolmente tutti i fruitori, che nel caso della piattaforma eToro sono milioni di trader in tutto il mondo, che condividono in real time le loro operazioni di trading.

Il social trading funziona?

La risposta a questa domanda è positiva. Sì, il social trading funziona ma ad una condizione: la piattaforma trading deve essere di qualità. A tal proposito, eToro vanta di una superiorità qualitativa sulle altre piattaforme dovuta a numerosi fattori. Ricordiamo che l’affidabilità di tale piattaforma è indiscutibile: è infatti autorizzata e regolamentata CONSOB.

Social trading: chi sono i guru?

I professiona investors, o più comunemente definiti guru, sono quei trader esperti da cui vengono copiate le operazioni di trading. Costituiscono il fulcro del social trading, dal momento che è dal loro ”esempio” che gli altri trader decidono di agire sul mercato. Sulla piattaforma eToro, la funzione Copia” Trader, permette di copiare appunto i guru con maggiore esperienza e conoscenze rispetto al comune investitore. Su eToro si trovano trader che hanno guadagnato anche il 17.000% in 1 anno! Questo significa che un investimento di 1.000 euro dopo un anno ha fruttato ben €170.000. Tuttavia, bisogna considerare che tali cifre sono state ottenute a fronte di rischi altissimi, quindi, anche se si tratta di performance di tutto rispetto, è anche vero che non si può rischiare tutto il capitale di trading in questo modo.

APRI UN CONTO CON eTORO E PROVA il Social Trading

Social trading: come scegliere un guru?

Piattaforme di Trading Online: eToroOccorre precisare che nessun guru presente sulla piattaforma di eToro è infallibile! Quelli bravi non si riconoscono mai da una percentuale di successi vicina al 100%, in quanto hanno sicuramente ordini pendenti negativi che si portano avanti da mesi o da anni. Quindi, come capire quali sono i migliori a cui ispirarsi? Vediamo qualche consiglio utile:

 

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

  • Nella classifica dei più copiati in Guru Finder, selezionate i trader per numero di “copiatori” perché questo è un buon indicatore di come il Guru guadagna nel corso del tempo. Come è ovvio, se la gente non guadagna, smette subito di copiare!
  • Le frecce verdi e rosse (sotto i “follower”) indicano se egli ha acquisito o perso seguaci negli ultimi 7 giorni. Tuttavia sarebbe meglio focalizzarsi sul grafico dei followers sotto la scheda “Statistiche“: un aumento costante dei seguaci significa che il Guru guadagna costantemente.
  • Se si guardano le performance dell’ultimo anno è consigliabile seguire i Guru che hanno un grafico lineare verso l’alto senza improvvise cadute. Ciò è sintomo di un Guru “a basso rischio“.
  • Se non ve la sentite di rischiare e siete alla ricerca di un Guru a basso rischio, selezionate nella classifiche le colonne “Riduzione massima settimanale” e “Esposizione Media“. Questi sono infatti gli indicatori chiave per valutare i Guru. Più bassi sono questi numeri, minore sarà il rischio a cui andrete incontro.
  • Altro modo per valutare il rischio, è quello di non dare troppa importanza ai “Filtri avanzati” perché selezionando “a basso rischio” il filtro vi farà comparire anche i Guru con un drawdown settimanale maggiore del 30%. Bisogna quindi regolare manualmente i filtri e guardare i Guru con un drawdown minore del 10% settimanale.
  • Guardate il numero di compravendite aperte nel profilo del Guru. Chiunque può avere una percentuale vincente del 100% ma se ha più di 10 posizioni aperte che risalgono a mesi o anni precedenti questo ha un impatto negativo sulle prestazioni.
    Facciamo un esempio. Il Guru inizia un trade con uno stop-loss di 100 pips ma se sta perdendo, per mantenere il trade in perdita aperto e non far abbassare la sua percentuale di trade vincenti, lo aumenta a 1.000 pips. La conseguenza è che l’importo che può utilizzare per aprire nuovi trade sarà notevolmente ridotto. Ad esempio con $ 1000 di capitale e uno SL di 100 pips, un Guru rischia $ 50. Se l’EUR/USD comincia scendere e il Guru modifica lo SL a 1.000 pips significa che invece di rischiare $ 50 ne sta rischiando $ 500 quindi solo i rimanenti $ 500 possono essere utilizzati per altri trade. Quindi i trade aperti hanno un forte impatto sul rendimento complessivo in quanto riducono il patrimonio netto disponibile.
  • L’esperienza conta. Guardate da quanto tempo il Guru fa trading. Più lungo è meglio è. Ad ogni modo, “copiate” i trader con almeno 1 anno di trading alle spalle. Se nelle statistiche del Guru ci sono bandiere rosse significa che il Guru ha perso tutto il suo patrimonio!
  • La maggior parte dei professionisti si concentra su un solo strumento (ad esempio solo sull’EUR/USD o solo sul petrolio) quindi state attenti ai Guru che investono su più strumenti.
  • Guardate se il Guru copia i trade da un altro Guru (in “Portfolio” > “Traders copiati”) e valutate se intendete copiare un altro “copiatore“!
  • Testate i Guru utilizzando un conto virtuale. Questo permette non solo di capire la loro performance ma anche il grado di rischio. Questo può essere fatto tramite “Importo” nella schermata Trade Aperti. Se tale importo è per esempio di $ 500 su un capitale di $ 1000, significa che il Guru sta rischiando il 50% del suo (e del vostro) patrimonio.
  • Leggete i commenti di trading dal vivo del Guru: i migliori illustrano i loro trade e la loro visione del mercato. Questo vi dà un indicatore della strategia che usano. Si ricorda che i commenti sono moderati da eToro e alcuni commenti negativi vengono rimossi soprattutto a causa di abuso di linguaggio. Una volta scelto il trader da seguire basta cliccare sul bottone “CopyTrader” decidendo quale percentuale del vostro conto volete dedicare.

Piattaforma eToro: come funziona il conto trading

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Guida – Se ti serve aiuto per navigare nella piattaforma, clicca su Guida per un veloce tour nel sito.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Depositi – Per aggiungere denaro al tuo conto, clicca su Deposita. Puoi depositare in diversi modi, usando una carta di debito o di credito o bonifici bancari.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Prelevare fondi – Funzione che ti consente di trasferire denaro al conto della tua banca. Potrebbero essere applicate delle commissioni.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Impostazioni, Generali – Puoi aggiornare o modificare le tue preferenze usando il menu. La tab evidenziata in foto ti consente di modificare la lingua di default, le preferenze di condivisione e il layout.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Impostazioni, Profilo – Consente di modificare le credenziali di accesso e aggiungere altri dettagli di contatto.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Impostazioni, Trading – Per cambiare la valuta, il layout del portafoglio, abilitare il trading ”one-click” e altro, usa la voce del menu Trading.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Impostazioni, Notifiche – Questa opzione ti consente di personalizzare la modalità con cui ricevere notifiche (suoni, tipologia, modalità notte ecc.)

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Impostazioni, Privacy – Se vuoi che il tuo portafoglio, profilo e attività di trading siano nascoste, vai su Privacy.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com
Portafoglio – Clicca per avere una panoramica delle tue attività di trading. Clicca compra o vendi per aggiungere o chiudere una posizione. L’icona a forma di ingranaggio ti consente di impostare un prezzo alert o di scrivere un post sul social trading.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Storico – Contiene la cronologia delle tue attività di trading.

eToro: Come Funziona, Opinioni e Recensione - InvestimentoInBorsa.com

Ordini – Per controllare i tuoi ordini aperti, clicca sull’icona raffigurante due frecce che vanno in direzioni opposte.

eToro e l’assistenza agli utenti

L’assistenza ai clienti di eToro è disponibile 24/5 – da Lunedì a Venerdì, via telefonica o via email. Non c’è un vero e proprio servizio di chat live, ma è fornito un servizio al cliente personalizzato da una compagnia chiamata ”Nano Rep”. Se un utente desidera parlare con incaricato di eToro, basta prenotarsi e l’incaricato ricontatterà il cliente quanto prima. Gli utenti possono scegliere il loro operatore del servizio clienti cliccando sulla loro immagine, che è corredata ad una rapida biografia dell’operatore. Il servizio clienti è attivo in diverse lingue: Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese e Italiano.

eToro: conclusioni

eToro offre ai trader un’eccellente opportunità nell’eccitante ambito del trading online. Inoltre, offre anche una Accademia Trading, un Blog, un corso online Trading, per fornire agli utenti il massimo della conoscenza.

Va specificato che è opportuno diversificare il portafoglio di investimenti suddividendo il capitale investito su più trader andando così a creare un portafoglio di persone basato sui risultati, con conseguente abbattimento del rischio di investimento. L’ideale sarebbe dedicare al massimo il 5% del proprio conto su un singolo trader, al fine di minimizzare i rischi.

PROVA LA PIATTAFORMA ETORO

Sommario Recensione
Data Recensione
Articolo
Come Scegliere Un Guru Su eToro
Voto
51star1star1star1star1star
Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0
Vuoi allenarti col Trading senza rischiare?
Prova il Conto Demo della piattaforma Markets.
Comincia a prendere confidenza col trading senza rischiare il tuo capitale. VAI ALLA DEMO

One thought on “Piattaforme di Trading Online: eToro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cookies Policy Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close