I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading online

I grafici a candela sono degli strumenti tecnici che comprimono le informazioni di diversi intervalli di tempo in singole barre di prezzo. Questa caratteristica li rende più efficaci rispetto ai più tradizionali grafici a barre o i grafici a linee.

I grafici a candele o Candlesticks permettono di costruire un modello in grado di prevedere il movimento dei prezzi. L’uso di barre colorate dà più spessore a uno strumento ideato nel XVIII secolo dai mercanti di riso giapponesi.
Steve Nison ha introdotto i grafici a candele nel mondo occidentale nel 1991 con il libro “Japanese Candlestick Charting Techniques“. Oggi molti traders possono identificare dozzine di pattern con nomi particolari come bearish dark cloud cover (nuvole nere), evening star (stella della sera) e three black crows (tre corvi neri). Inoltre vi sono pattern costituiti da una singola barra come doji e hammer molto utilizzati in strategie di trading sul breve e lungo periodo.

Quanto sono affidabili?

Non tutti i pattern dei grafici a candele danno buoni risultati. La loro grande popolarità ha ridotto la loro affidabilità, in quanto sono stati analizzati in maniera approfondita dai fondi speculativi e dai loro algoritmi.

Questi operatori fanno affidamento su un eccezionale velocità di esecuzione per prevalere sul commercio al dettaglio e i tradizionali gestori di fondi, le cui strategie di analisi tecnica si basano ancora sui testi. In altre parole, usano dei software per prevalere su gli altri partecipanti nella ricerca di bullish o bearish. Tuttavia, continuano ad apparire pattern affidabili, che permettono di cogliere opportunità di profitti sul breve e lungo periodo.

Qui di seguito sono elencati cinque pattern che hanno dato ottimi risultati, fungendo da precursori del movimento dei prezzi e di momentum. Ciascuno di essi è in grado di predire gli alti e i bassi dei prezzi. L’impostazione dell’intervallo temporale è fondamentale per il loro funzionamento per due ragioni: innanzitutto, questi modelli funzionano solo se riveduti in intervalli di tempo giornalieri, settimanali o mensili.


I 5 pattern migliori

Quest’analisi fa affidamento sul lavoro di Thomas Bulkowski, il quale elenca le prestazioni dei pattern nel suo libro “Encyclopedia of Candlestick Charts” (2008). Bulkowski fornisce le statistiche per due tipi di pattern: inversione e proseguimento. Nel grafico a candela, i pattern di inversione predicono un cambiamento del movimento dei prezzi mentre i pattern di proseguimento predicono un estensione dell’attuale movimento dei prezzi.
Negli esempi elencati qui di seguito, le candele bianche indicano una chiusura superiore all’apertura, mentre le candele nere indicano una chiusura inferiore all’apertura.

Three Line Strike

I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading online
La tendenza rialzista (bullish pattern) di inversione Three Line Strike si presenta con tre candele nere in una tendenza al ribasso. Ogni barra indica un minimo più basso del precedente. La quarta barra si apre più in basso, ma effettua un’ampia inversione, raggiungendo una chiusura più alta rispetto al picco della prima candela della serie. L’apertura segnala il minimo della quarta barra. Secondo Bulkowski, questa inversione permette di predire una tendenza al rialzo dei prezzi con un’accuratezza del 84%.

 

 

 

Two Black Gapping

I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading onlineIl bearish pattern (tendenza ribassista) Two Black Gapping è un segnale di continuazione del trend in corso che appare subito dopo un picco (che conclude una tendenza al rialzo), con un gap down tra le due candele nere che indica l’inizio di una tendenza al ribasso. Questo pattern indica che il ribasso continuerà con minimi sempre più bassi, forse provocando una tendenza al ribasso su vasta scala. Secondo Bulkowski questo pattern permette di predire i minimi dei prezzi con un accuratezza del 68%.

 

 

 

 

 

Three Black Crows

I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading onlineIl bearish pattern di inversione Three Black Crows inizia vicino il picco di una tendenza al rialzo, con tre barre nere che segnalano minimi sempre più bassi. Questo pattern indica che il ribasso continuerà con minimi sempre più bassi, forse provocando una tendenza al ribasso su vasta scala. La variante più ribassista inizia a un nuovo picco (A) perchè blocca i compratori che entrano in operazioni di momentum. Secondo Bulkowski questo pattern permette di predire i minimi dei prezzi con un accuratezza del 78%.

 

 

 

 

Evening Star

I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading onlineIl bearish pattern di inversione Evening Star inizia con una lunga barra bianca che porta a un nuovo picco. C’è un gap più alto sulla barra successiva, ma non compaiono nuovi compratori, come segnalato dalla candela su scala ridotta. Un gap down sulla terza barra completa il pattern, e indica che il ribasso continuerà con minimi sempre più bassi, forse provocando una tendenza al ribasso su vasta scala. Secondo Bulkowski questo pattern permette di predire i minimi dei prezzi con un accuratezza del 72%.

 

 

 

 

Abandoned Baby

I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading onlineIl bullish pattern di inversione Abandoned Baby appare al minimo di una tendenza al ribasso, dopo la segnalazione di minimi più bassi da parte di una serie di candele nere. C’è un gap più basso sulla barra successiva, ma non compaiono nuovi compratori, segnalando un doji (una sorta di croce che indica una inversione di tendenza) su scala ridotta con apertura e chiusura allo stesso prezzo. Un bullish gap sulla terza barra completa il pattern, che predice la ripresa con picchi più alti, forse segnalando una tendenza al rialzo su vasta scala. Secondo Bulkowski, questo pattern permette di predire gli alti dei prezzi con un’accuratezza del 70%.

 

 

 

Vuoi allenarti col Trading senza rischiare?
Prova il Conto Demo della piattaforma Markets.
Comincia a prendere confidenza col trading senza rischiare il tuo capitale. VAI ALLA DEMO

One thought on “I 5 modelli a Candela più efficaci nel fare trading online

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *