Opzioni binarie: strategie

La strategia è uno dei fattori più importanti nel trading specie per le opzioni binarie.

La strategia va intesa come un quadro su cui fondi le tue decisioni di trading, comprese le regole per la gestione dei tuoi soldi e le modalità con cui fare profitti sul mercato. Le due strategie basilari sono quella fondamentale e quella tecnica:

La strategia fondamentale si focalizza sullo status di una compagnìa, sugli indici, sulle notizie, sui mercati. Tuttavia, rispetto alla strategia tecnica, questo tipo di strategia è meno importante per le opzioni binarie. Le analisi tecniche, invece, riguardano la valutazione di grafici e price action, speculando sulle analisi di pattern grafici.

Opzioni binarie: strategie

Opzioni Binarie: una strategia semplifica il tuo trading e riduce i rischi generali

Per conseguire la vittoria in ambito trading, è necessario raggiungere un obiettivo generale e possedere l’arte di pianificare e dirigere le operazioni. Quando si parla di trading ci sono due obiettivi fondamentali:

1. Fare soldi
2. Non perderli 

Il metodo primario affinché si possano raggiungere questi obiettivi consiste nell’utilizzo di un approccio basato sulle regole base, fondate su indicatori di analisi tecniche ampiamente testati. Ci sono moltissimi modi di fare trading, ognuno di essi si basa su concetti strategici molto importanti. Possono essere classificati in base agli strumenti adoperati, alla quantità di rischio e al periodo temporale preso in considerazione:

  • Price Action/Strategie di scalping – Le strategie price action si basano sul movimento del mercato. Queste possono seguire o meno le tendenze, possono essere a breve o lungo termine e utilizzano posizioni orso o toro.
  • Strategie di trend following e direzionali – Le strategie di trend following (ovvero di inseguimento della tendenza) sono basate sulle analisi tecniche dei prezzi di mercato.
  • Strategie a breve termine – Queste strategie si focalizzano sui livelli di supporto e resistenza, sulle inversioni e sulle tendenze a breve termine.
  • Strategie a lungo termine – Queste sono le strategie meno rischiose poiché identificano segnali più forti  lassi temporali più lunghi, risultando dunque in una maggiore stabilità. I segnali hanno un’alta possibilità di successo ma impiegano più tempo a svilupparsi rispetto agli altri tipi.

Un indicatore tecnico di analisi è, quasi sempre, una formula matematica che converte il price action in un formato di più facile lettura. I tipi più comuni di indicatori includono (ma non sono da essi limitati) le linee di tendenza, il supporto e la resistenza, gli oscillatori e le candele giapponesi.

Strategie Opzioni Binarie:

Gestione monetaria

Avere una valida strategia è uno dei due pilastri nella gestione del rischio, l’altro è costituito dalla gestione monetaria. Puoi controllare il rischio focalizzandoti solo sui segnali positivi e non puntando mai troppi soldi su un’azione che potrebbe liquidare il tuo conto.

La gestione monetaria ti permette di avere il controllo sul tuo fondo generale di trading, consentendoti di focalizzarti esclusivamente sul trading. Una struttura di gestione monetaria ben organizzata dovrebbe semplificare:

  • L’entità del trading
  • La gestione dei rischi 
  • La crescita futura
  • Lo stress

Un trader avente un piano finanziario ben definito non dovrebbe preoccuparsi se l’entità del trading è corretta o se gli investimenti sono in linea col progresso, poiché tutti questi elementi sono controllati dalla gestione generale del capitale.

Strategie Opzioni Binarie:

Candele giapponesi

Le candele giapponesi costituiscono il metodo più comune per la visualizzazione dei grafici e delle oscillazioni del prezzo. Le candele forniscono un semplice sguardo su tutte le caratteristiche legate ai grafici (i prezzi, le chiusure e le aperture ecc.). Sono alla base della maggior parte delle strategie di price action e possono essere adoperate per fornire segnali o per confermare gli altri indicatori.
Scopri di più sulle candele giapponesi.

Supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza fanno parte della strategia price action, che con molte probabilità bloccano i prezzi quando vengono raggiunti. Il supporto si riscontra quando i prezzi cessano di precipitare;  la resistenza invece quando i prezzi cessano di alzarsi. Queste aree sono generalmente rappresentate da linee orizzontali.

Linee di tendenza

Queste linee connettono i picchi e i cali. Una serie di cali su livelli sempre più alti indicano una tendenza al rialzo dei prezzi :

opzioni binarie: strategie

 

mentre una serie di cali sempre più bassi indicano un abbassamento dei prezzi, downtrend.

opzioni binarie: strategie

La linea di tendenza può essere usata come un target per i livelli di supporto e resistenza oltre che per un punto di entrata per strategie di trend following.

 

Medie mobili 


Le medie mobili si presentano in molte forme e sono spesso usate per determinare una tendenza, fornire target per i livelli di supporto e resistenza e per indicare le entrate. Ci sono molti metodi che derivano dalle medie mobili e possono essere adoperati per qualsiasi lasso temporale, anche molteplici, e per fornire segnali di crossover.

 

Oscillatori

Gli oscillatori potrebbero essere la più ampia divisione di indicatori usati per analisi tecniche. Includono strumenti come il MACD, ossia convergenza e divergenza di medie mobili, l’RSI, strumento che misura la velocità con cui si produce la variazione dei prezzi, e molti altri. In genere, questi strumenti, usano il price action e le medie mobili per determinare lo status del mercato. Sono rappresentati come una linea posta fra due estremi o al di sopra o al di sotto di un punto medio, che può aiutare a determinare la tendenza, la direzione, il supporto/resistenza, la forza del mercato e altri segnali d’entrata.

 

Psicologia del trading

La psicologia può giocare un ruolo fondamentale per qualsiasi forma di trading. Una mancata sicurezza può causare perdita di un trading o l’investimento di un esiguo capitale. D’altro canto, un eccesso di fiducia può apportare molti rischi, che potrebbero dilapidare un conto in un batter d’occhio. In conseguenza a ciò, la psicologia di un trader è fondamentale.

 

Riepilogo principali strategie operazioni binarie

Di seguito, vediamo un piccolo elenco di alcune regole base per creare corrette e vincenti strategie di operazioni binarie:

  • La tendenza ti è amica.
  • In caso di tendenza al rialzo, entra solo quando i prezzi sono vicini alla linea di resistenza o meglio una volta rotta la resistenza, in caso di tendenza al ribasso, entra solo quando i prezzi sono vicini ai livelli di supporto o una volta rotto il supporto.
  • Quando i prezzi sono vicini alla linea di supporto/resistenza aspetta un segnale di conferma dato da una lettura delle candele giapponesi.
  • Quando il segnale della candela compare, aspetta che il MACD, un crossover toro in tendenza al rialzo o un crossover orso in tendenza al ribasso confermi.
  • Entra in azione solo quando riscontri la presenza delle regole (dalla prima alla quarta), usando solo il 3% del tuo conto su ciascuna operazione di trading.
  • Se l’operazione di trading fallisce, esaminane le motivazioni, prendi dei provvedimenti e guarda verso la prossima operazione facendo tesoro dell’ultimo fallimento.

Migliori Broker Opzioni Binarie con Account Demo

BROKER MIN. DEPOSITO ASSISTENZA SITO
   €10  Ottima  VAI

 

VEDI ANCHE:

6 pensieri riguardo “Opzioni binarie: strategie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *