Consigli per Investire Online
Il prezzo di alcune azioni, soprattutto le recenti (e “calde”!) IPO e i titoli tecnologici, possono salire e scendere improvvisamente.
In questi mercati, quando molti investitori vogliono commerciare allo stesso tempo e con i prezzi cambiano rapidamente, possono svilupparsi dei ritardi su tutta la linea. In questi mercati, gli investitori possono subire perdite inattese molto rapidamente!
Gli investitori che negoziano le loro azioni via Internet o online, lo fanno perchè consente loro l’accesso immediato ai loro conti stando comodamente seduti a casa propria o al lavoro, ma anche per capire meglio come possono proteggersi in questi mercati così volatili.
In questi mercati, le perdite possono essere limitate se:
- si conosce cosa si sta comprando e i rischi che ne derivano;
- si conoscono le modalità di negoziazione (che cambiano continuamente nei mercati volatili) e si adottano ulteriori misure per evitare i problemi tipici che gli investitori affrontano in questi mercati.
Il trading online è semplice e veloce, ma gli investimenti online richiedono tempo! (leggi anche Corso di Trading Online: teoria con casi pratici di trading reale)
Con un semplice clic del mouse, è possibile comprare e vendere azioni da più di 100 broker online che offrono opportunità di investimento a partire da $ 5 per transazione.
Sebbene il trading online consenta di risparmiare tempo e denaro agli investitori, non vi libera dal “lavoro” del saper prendere decisioni di investimento. Potreste essere in grado di fare un mestiere in un nanosecondo, ma sagge decisioni di investimento richiedono tempo!
Prima di scambiare, dovete essere consapevoli del perché si sta comprando o vendendo e tutti i rischi che il vostro investimento comporta. Impostate dei limiti di prezzo sulle azioni a “movimento veloce”. Per evitare di acquistare o vendere un titolo ad un prezzo superiore o inferiore a quello che fa per voi, sarà necessario inserire un ordine con un limite di prezzo piuttosto che un ordine di mercato.
Consigli per Investire Online
Ordine Limite
Un ordine limite è un ordine di comprare o vendere un titolo a un prezzo specifico. Un ordine con un limite di acquisto può essere eseguito solo al prezzo limite o inferiore e un ordine di limite di vendita può essere eseguito solo al prezzo limite o superiore. Quando si inserisce un ordine di mercato, non sarà possibile controllare il prezzo al quale il vostro ordine verrà evaso. (leggi anche Stop Order e Limit Order: Le Principali Differenze)
Ad esempio, se si desidera acquistare delle azioni di una IPO che è stata inizialmente offerta a $ 9, ma non si vuole finire a pagare più di $ 20 per azione, sarà possibile inserire un ordine con il limite di acquistare le azioni a qualsiasi prezzo fino a $ 20.
Ricordate che il vostro ordine con limite non potrà essere eseguito in quanto il prezzo di mercato potrebbe rapidamente superare il limite prima che il vostro ordine possa essere eseguito. Ma utilizzando un ordine limite, potete anche proteggervi dal comprare un’azione ad un prezzo troppo alto per voi. Quindi, cercate di conoscere bene le varie opzioni disponibili nelle operazioni di scambio, se non riuscite ad accedere al vostro conto online.
La maggior parte delle società di trading online offrono alternative per le operazioni di collocamento. Queste alternative possono includere traffici telefonici, invio di ordini via fax o in un modo low-tech, cioè parlando con un broker al telefono. Assicuratevi di sapere se l’utilizzo di queste diverse opzioni potrebbe far aumentare i costi. E ricordate che, se si verificano dei ritardi on-line, potrebbero verificarsi ritardi simili quando vi rivolgerete a una di queste alternative!
Se si inserisce un ordine, non date per scontato che non sia “andato in porto”! Alcuni investitori hanno erroneamente pensato che i loro ordini non siano stati correttamente eseguiti, inserendo poi un nuovo ordine.
Così hanno finito per possedere un magazzino doppio di quanto potevano permettersi o voluto!! Quindi, cercate di comunicare con il sito di trading (ad esempio, con la chat online) se non siete sicuri che il vostro ordine sia stato eseguito. Se annullate un ordine, assicuratevi che la cancellazione sia stata effettivamente eseguita, prima di procedere con altre operazioni.
Quando si annulla una transazione online, è importante fare in modo che la transazione originale non sia stata eseguito. Anche se sarà possibile ricevere una ricevuta elettronica per l’annullamento, non date per scontato che questo significhi che la transazione sia stata annullata! Gli ordini possono essere cancellati solo se non sono stati eseguiti! Comunque, chiedete sempre prima al vostro broker se avete altri dubbi in merito.
Pingback: Consigli per investire online | TravelSquare
Grazie, ho intenzione di investire online e l’articolo mi è stato di molto aiuto. 😉