Investire in Canada
Se state pensando di investire i vostri soldi al di fuori dei vostri confini nazionali e siete alla ricerca di un’economia stabile e in crescita, la borsa canadese ed il Canada possono essere quello che state cercando! L’economia del Canada è supportata da politiche per il business molto favorevoli, nonché da ricerca e sviluppo. Il Canada, inoltre, è la patria di alcuni dei più grandi nomi nel mondo degli affari ed eccelle in molti settori.
Questo paese ha concentrato il proprio sostegno sull’università, incentivi aziendali e particolari politiche nei settori fondamentali, al fine di attrarre le migliori aziende e offrire loro possibilità concrete di crescita. Ci sono dei chiari vantaggi nell’investire in Canada: esso è una delle sedi di investimento più competitive al mondo, che si avvale di un pool di lavoratori altamente istruiti che eccellono nei settori chiave dell’economia. Il suo debito pubblico è molto più basso rispetto ad un decennio fa e il rapporto debito/PIL è il migliore al mondo. Il Canada può essere considerato come una nuova Svizzera e il miglior paese per gestione finanziaria tra le nazioni sviluppate! Molte delle banche canadesi sono stati classificate tra le più sicure al mondo e nessuno delle istituzioni finanziarie mondiali ha mai chiesto un piano di salvataggio finanziario del governo.
Diversificazione per ridurre i rischi
La diversificazione a livello globale è una copertura eccellente contro le recessioni economiche. Il Canada ne è un chiaro e brillante esempio. Questo paese vanta un’economia che è sostenuta da oro, petrolio e altre risorse naturali. Il governo canadese ha adottato anche delle rigide regole al suo sistema bancario, con conseguente minor numero di mutui e un mercato immobiliare più forte. Oltre ad essere monetariamente e fiscalmente migliore rispetto alla economia degli Stati Uniti, l’economia del Canada ha un settore delle risorse che è relativamente maggiore rispetto agli Stati Uniti. Questo risulta essere un vantaggio enorme quando i prezzi delle materie prime e dell’energia sono spinte più dalla domanda proveniente dall’Asia.
Borsa Canadese e Investimenti in Canada
Se state cercando di diversificare e investire in azioni canadesi, ci sono diversi modi per fare ciò. Esistono titoli canadesi per soddisfare i vostri obiettivi di investimento e propensione al rischio. Sarà possibile ottenere l’esposizione ai titoli canadesi acquistando azioni in titoli americani con attività in Canada. Sapevate che molte case automobilistiche americane producono più auto e altri beni in Canada che nei propri confini? Inoltre, sarà possibile acquistare aziende canadesi che sono quotate in borse statunitensi, come la S & P500 e il Nasdaq. Ci sono molte società del settore, grandi banche canadesi così come una società di tecnologia che sono quotate nella borsa americana. La Borsa Canadese, Borsa valori di Toronto, è uno dei maggiori mercati azionari del mondo e i titoli quotati sul suo listino sono disponibili per gli investitori attraverso un servizio completo di intermediazione. Ci sono anche azioni canadesi che vengono scambiate come ADR (American Depository Receipts).
Le azioni acquistate sul Toronto Stock Exchange (la borsa canadese) possono portare ad un rischio di ribasso superiore rispetto all’American Depository Receipts.
Essendo interessato ad investire nel mercato azionario di Toronto, ho provato con le maggiori piattaforme on line italiane e con le maggiori banche… senza successo!… Come e’ possibile operare altrimenti, come voi consigliate?
Grazie e cordiali saluti,
Paolo Costa
Ciao Paolo. Allora, dovresti essere un pò più preciso: che piattaforme di trading hai usato? In che titoli hai investito? Comunque, proverò lo stesso a rispondere alle tue domande! Il mercato canadese offre molte opportunità di investimento, fra le migliori possibili. Come piattaforme di trading io ti consiglio IWBANK e FINECO, mentre degli ottimi investimenti in Canada sono: MI Developments Inc.(MIM) – Canadian Imperial Bank of Commerce(CM) – Bank of Montreal(BMO) – TELUS Corporation(TU) – Rogers Communications Inc.(RCI) – Bank of Nova Scotia(BNS) – Royal Bank of Canada(RY) – Cenovus Energy Inc(CVE).