Le 50 migliori banche d’investimento al mondo
Lo scopo dell’Investment Banking è quello di collegare, tramite dei mercati finanziari, i soggetti che detengono il risparmio (privati e istituzioni) con le imprese che necessitano di risorse per finanziare i loro investimenti. Dalla normale attività di underwriting (assistenza all’emissione di titoli e ricerca dei sottoscrittori), le banche d’investimento hanno nel tempo sviluppato e diversificato il business, includendo nello loro aree di competenza attività molto diverse tra loro.
Queste attività includono il reperimento di fondi sul mercato di capitali, la consulenza finanziaria nelle fusioni e acquisizioni, la consulenza nella ristrutturazione del debito dell’impresa e negli aumenti di capitale fino ad includere servizi finanziari, quali il project financing, la gestione di fondi, il trading, la gestione patrimoniale, il brokering ecc.
Detto questo, risulta ancora difficile capire l’ambito delle attività appartenenti alla sfera delle banche d’investimento; esse, inoltre, possono anche decidere di svolgere solo alcune tipologie delle funzioni sopra descritte e con modalità diverse! Ma una cosa che possiamo fare è classificare le attività in funzione del soggetto ai quali queste sono rivolte. Possiamo quindi distinguere:
- attività rivolte ad imprese pubbliche e private (underwriting, corporate finance e merchant banking);
- intermediazione titoli per conto proprio o conto terzi
Ma ora vediamo di analizzare i concetti di underwriting, corporate finance e intermediazione di titoli.
Indice
Underwriting
L’underwriting è la normale attività svolta dalle banche d’investimento, facendo parte del suo core-business. Consiste principalmente nel servizio di consulenza verso le imprese nel processo di emissione di titoli azionari e obbligazionari e nella loro offerta al pubblico. Questo tipo di consulenza può riguardare l’intero processo di emissione, la determinazione dei termini della futura emissione, le modalità di queste ma anche il collocamento del titolo stesso.
Corporate Finance
Generalmente, il termine corporate finance indica l’attività di consulenza e assistenza che la banca d’investimento svolge all’impresa, in relazione alle operazioni di fusioni e acquisizioni e ristrutturazione del debito. Alcune emissioni, che la banca d’investimento monitora per conto dell’emittente, hanno l’obiettivo di raccogliere le risorse necessarie per operazioni di acquisizione o fusione con altre imprese.
Il ruolo della banca, in questo caso, non sarà solo quello di reperire i fondi, ma soprattutto quello di assistere l’impresa nel processo di merger&acquisition nella ricerca di potenziali imprese target, nella definizione dei termini dell’operazione e nella prevenzione di takeover. Poi, per quanto riguarda la ristrutturazione del debito, quest’attività si pone lo scopo di ripristinare gli equilibri finanziari e patrimoniali.
Quindi, l’investment bank assisterà l’impresa nell’attuazione di quelle operazioni in grado di modificare la sua composizione patrimoniale con lo scopo di ottimizzarla o, in alcuni casi, di risanarla. A tal fine possono essere intraprese operazioni di emissione di nuovi titoli, consolidamento del debito o aumento dello stesso e conversione del credito in altre asset class.
Intermediazione Titoli
L’operazione di investimento in titoli e la negoziazione degli stessi rappresenta, per le banche d’investimento, una grande fonte di guadagno. Come detto precedentemente, tale attività si differenzia da quelle fino ad ora descritte per il fatto di rivolgersi non esclusivamente alle imprese, ma al mercato in generale. La banca può così acquistare e vendere titoli sia per conto proprio (dealing), quindi per il suo portafoglio di proprietà, sia per conto terzi (brokering).
Il guadagno derivante da tali operazioni è principalmente attribuibile al differenziale tra prezzi bid-ask o dall’apprezzamento dei titoli detenuti in portafoglio.
Hi,
We noticed that you list our site and link to us here. First, thank you very much for the link. However, the link is broken.
You have linked:
http://www.alvarezandmarsal.com/en/about/careers.aspx
Please change this to:
http://www.alvarezandmarsal.com/careers
Additionally, our firm name is spelled “Alvarez & Marsal” (not “Alvares”).
Could you kindly make these revisions in the post above?
Thank you,
Global Marketing
Alvarez & Marsal
######################
Ciao,
Abbiamo notato che di elencare il nostro sito e link qui. In primo luogo, la ringrazio molto per il link. Tuttavia, il collegamento viene interrotto.
Hai collegato:
http://www.alvarezandmarsal.com/en/about/careers.aspx
Si prega di cambiare questo:
http://www.alvarezandmarsal.com/careers
Inoltre, la nostra ragione sociale è scritto “Alvarez & Marsal” (non “Alvares”).
Potreste gentilmente fare queste revisioni nel post di cui sopra?
Grazie,
global Marketing
Alvarez & Marsal
Abbiamo apportato le modifiche richieste, la ringrazio molto per la segnalazione.
Pingback: Banche commerciali e banche d'investimento. |ForexInfoWeb
Povera Italia dov’e’andata a finire????